Image

Il museo Torre di Satriano

Image

Il museo Torre di Satriano

Una costellazione di musei in Basilicata

Dai reperti arcaici ad Anish Kapoor, dalla grafica alle scienze naturali, le istituzioni culturali della regione

Fiorella Fiore

Leggi i suoi articoli

Il sistema museale della Basilicata è caratterizzato da piccole importanti realtà diffuse capillarmente sul territorio, a partire dalla rete della Direzione Regionale Musei, guidata da Anna Maria Mauro.

Tra i principali musei spiccano l’Archeologico Nazionale di Metaponto e l’Archeologico Nazionale della Siritide a Policoro; insieme ai rispettivi parchi archeologici offrono al visitatore testimonianze delle importanti colonie magnogreche lì fondate.

A Potenza si segnala il Museo Nazionale della Basilicata «Dinu Adamesteanu», che sviluppa una lettura completa della diversità e complessità dei siti archeologici della Basilicata.

Nella provincia, oltre alla terrazza sul mare Palazzo De Lieto a Maratea, sede della «Pinacoteca Angelo Brando» (Maratea, 1878-Napoli, 1955), è da segnalare il Museo Archeologico Nazionale «Massimo Pallottino» a Melfi, con sede nel castello fatto costruire da Guglielmo d’Altavilla nel XI secolo e ampliato da Federico II, le cui sale conservano reperti dall’epoca arcaica (VII secolo a.C.) al periodo romano del III secolo a.C.

Testimonianze del periodo romano sono anche negli istituti e aree archeologiche del Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri di Grumentum, e nel Museo Archeologico Nazionale di Venosa, da poco riallestito.

A Matera va senz’altro visitato Palazzo Lanfranchi, sede con il Museo Archeologico «Domenico Ridola» del Museo Nazionale di Matera: qui la Collezione Camillo d’Errico e il grande pannello di Carlo Levi «Lucania ’61».

Gli altri musei
Accanto alla rete della Direzione Regionale ce n’è un’altra fatta di realtà autonome. A Potenza si segnalano il Museo Provinciale Archeologico, il più antico della regione (inaugurato nel 1907), e la Pinacoteca annessa, con opere dal XIX al XX secolo.

In Val d’Agri (Pz), a Moliterno, la rete dei Musei Aiello, MAM, con una collezione di opere dell’Otto e Novecento e opere, tra gli altri, di Michele Tedesco, nato a Moliterno (1834-Napoli, 1917), Luigi Guerricchio, Michelangelo Pistoletto e Italo Squitieri, ceramiche del ’900 e una biblioteca con libri e stampe sulla Basilicata dal Seicento a oggi, il tutto in sette sedi.

A Tito (Pz) c’è il Museo Multimediale della Torre di Satriano, nella Torre normanna che domina la valle attraversata dall’antica via Herculea; gli scavi hanno restituito testimonianze dal IV secolo a.C. al Medievo. A Montemurro (Pz) la Casa delle Muse, sede della Fondazione Leonardo Sinisgalli dedicata all’intellettuale lucano detto il «Leonardo del Novecento».

A Castronuovo Sant’Andrea (Pz) il M.I.G. Museo Internazionale della Grafica, con oltre 2mila opere grafiche del XIX, XX e XXI secolo, l’Atelier Calcografico «Guido Strazza», l’Atelier litografico «Kengiro Azuma» e il Museo Internazionale del Presepio «Vanni Scheiwiller».

E poi i musei «a cielo aperto»: il progetto Artepollino, con le opere di Anish Kapoor e Carsten Höller a Latronico e San Severino Lucano, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, e il Percorso museale di Teana (Pz), con le sculture di Marino di Teana (Teana, 1920 - Perigny-sur-Yerres, 2012).

Il MUSMA, Museo della Scultura contemporanea di Matera, con opere di Kengiro Azuma, Arman, Giosetta Fioroni e Maria Lai collocate negli ipogei. Nella provincia, ad Aliano, paese che ospitò il confino di Carlo Levi di cui è possibile visitare la casa, vi è il MuA, Musei uniti di Aliano, con la Pinacoteca «Carlo Levi» e il Museo Permanente «Paul Russotto».

La nutrita offerta si completa con i musei diocesani (a Potenza, Matera, Tricarico, Melfi e Acerenza, di cui è importante segnalare anche la maestosa cattedrale consacrata nel 1080), demo-etno-antropologici, multimediali e di storia e scienze naturali disseminati in tutta la regione.

Il museo Torre di Satriano

Fiorella Fiore, 25 settembre 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Una nuova installazione permanente nella collezione del Museo della Scultura di Matera

Aperto a Rotondella (Mt) l’ente intitolato al direttore della Zecca di Stato che ha brevettato le 500 lire

La Fondazione SoutHeritage inaugura una mostra ma anche giornate studio, tavole rotonde e workshop per riflettere sull’esperimento urbanistico di Adriano Olivetti

Nel Museo Nazionale di Matera il contributo del Sud alla prima avanguardia storica italiana

Una costellazione di musei in Basilicata | Fiorella Fiore

Una costellazione di musei in Basilicata | Fiorella Fiore