La facciata sud del Castello di Udine

Image

La facciata sud del Castello di Udine

Udine: ora tocca al Castello

Entro la fine dell’anno verranno restaurati 4.260 metri quadrati di superficie

Melania Lunazzi

Leggi i suoi articoli

Il cuore architettonico e scultoreo del centro storico è da diversi anni oggetto di opere di manutenzione e restauro realizzate con il contributo di privati grazie all’ArtBonus. L’area interessata è quella che si estende tra la Piazza della Libertà, in stile veneziano, e il sovrastante colle del Castello, il cui sito è documentato dal X secolo e dal quale si domina tutta la città.

Dopo i restauri della cinquecentesca Loggia di San Giovanni, delle antistanti statue seicentesche di Ercole e Caco, della Torre dell’Orologio di Giovanni da Udine con le statue ottocentesche dei due Mori (in Piazza Libertà) e del campanile e dell’angelo della Chiesa di Santa Maria del Castello (sul colle), ora è il turno proprio del Castello in cima al colle, sede dei Civici Musei (Museo archeologico e numismatico, Pinacoteca, Galleria dei disegni e delle stampe e Museo friulano della fotografia).

A partire da questa primavera e fino alla fine del 2019 il Castello, costruito nel 1517 sulle macerie del preesistente distrutto dal terremoto del 1511, è interessato da un restauro che interessa le facciate anteriore e posteriore (comprese le parti lapidee con stemmi e iscrizioni dei luogotenenti veneziani avvicendatisi in città, gli elementi aggettanti e i fregi), lo scalone d’accesso posteriore (opera di Giovanni da Udine), la specola un tempo presidiata dal «guardiafogo» (di cui rimane poco di originale): un totale di 4.260 metri quadrati di superficie.

L’intervento dovrà tenere conto di tutti i restauri e rifacimenti precedenti nelle parti intonacate realizzati negli anni Trenta, Cinquanta e Ottanta del Novecento con materiali e caratteristiche diversi: seppur provvedendo a una ritinteggiata generale, si intende con un approccio conservativo almeno in parte storicizzarli in senso filologico rendendoli riconoscibili. Si cercherà di trovare anche una soluzione più ordinata dal punto di vista estetico per le diverse antenne telefoniche presenti sulla copertura dell’edificio, in gran parte al servizio delle forze dell’ordine.

Il costo previsto per l’operazione, che sarà in gran parte coperto dalle acciaierie Danieli, già mecenate dei restauri del Duomo, dell’angelo segnavento di Santa Maria del Castello, della Torre dell’Orologio e delle statue dei Mori e di Ercole e Caco, si aggira tra i 700mila e il milione di euro.

La facciata sud del Castello di Udine

Melania Lunazzi, 17 maggio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Oltre 200 opere dell’artista di origini dalmate esposte a Gorizia, che si prepara per la Capitale Europea della Cultura 2025

In un territorio di circa 43mila ettari, al confine nordorientale con Austria e Slovenia, si sta lavorando al reintegro di opere restaurate nelle chiese storiche

Nel Castello di Miramare 150 opere raccontano la spedizione scientifica della Fregata Novara

Oltre 500 opere tra foto, video e installazioni in un grande progetto espositivo fotografico sul Paese asiatico per la prima volta in Italia e in Europa

Udine: ora tocca al Castello | Melania Lunazzi

Udine: ora tocca al Castello | Melania Lunazzi