Image
Image

Squilibrati per osare

Il filosofo Kierkegaard ispira la quinta edizione di SetUp

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

SetUp Contemporary Art Fair, fiera d’arte contemporanea ideata da Simona Gavioli e Alice Zannoni e che da cinque anni si svolge nel medesimo weekend di ArteFiera (dal 27 al 29 gennaio), propone nell’edizione 2017 alcune novità.

Nasce la sezione S.O.S SetUp Open Space, uno spazio all’interno dell’Autostazione bolognese (sede centrale della mostra mercato) dove sono allestiti alcuni  progetti sperimentali che gli organizzatori definiscono realizzati «attraverso linguaggi ed espressioni rivoluzionari».

SetUp 2017 lancia inoltre Handover, altra sezione sperimentale dedicata al rapporto tra arte e design attraverso relazioni e connessioni proposte dagli artisti invitati. Infine un utile strumento digitale: grazie alla partnership con la piattaforma web Kooness (www.kooness.com) sarà possibile consultare materiali sulle gallerie espositrici. Queste ultime per l’edizione 2017 (dedicata al tema dell’«Equilibrio» interpretato a partire dalle riflessioni del filosofo Søren Kierkegaard secondo il quale «osare è perdere momentaneamente l’equilibrio, non osare è perdere se stessi») sono una cinquantina di cui un quinto straniere e concorreranno a superare i dati finali dello scorso anno di SetUp: 195 artisti presenti, 44 espositori, oltre 10mila visite e oltre 250mila euro di venduto.

L’edizione di quest’anno, sviluppata intorno al progetto «P(I)IGS CAN FLY», a cura di Eleonora Battiston, legato a gallerie di Portogallo, Grecia, Spagna, Irlanda e Italia, è supportata da un comitato scientifico composto da Silvia Evangelisti, già direttrice di ArteFiera e dal collezionista Diego Bergamaschi, vicepresidente degli Amici della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Nell’ambito dell’edizione 2017, inoltre, si aggiungono la fiera del disegno Drawing Room, dibujo contemporáneo di Madrid nonché i consueti premi SetUp e Tiziano Campolmi.

Stefano Luppi, 07 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

La neodirettrice delle Gallerie Estensi parla del suo progetto di rinnovamento dei musei e reagisce a chi le rimprovera la mancanza di esperienza museale

Attraverso 181 bozzetti su carta il MAMbo omaggia la ricerca di Francesca Alinovi con una mostra sui writer italiani degli ultimi quattro decenni 

Rinnovato il percorso espositivo, ora in nove sezioni. Un’intera sala per Guercino

Nel grande lavoro di sintesi che ha richiesto la mostra allestita al Meis di Ferrara il ’900 è raccontato dalla storia, dall’arte e dalla vita quotidiana della popolazione ebraica della penisola

Squilibrati per osare | Stefano Luppi

Squilibrati per osare | Stefano Luppi