Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Speciale Art Basel: Mauro Nicoletti, Magazzino, Roma

Speciale Art Basel: Mauro Nicoletti, Magazzino, Roma

Quella del 2017 sarà un’edizione speciale per Magazzino, giunta alla dodicesima presenza ad Art Basel. Oltre a presentare in stand i lavori dei nostri artisti, partecipiamo a «Unlimited» con due opere, una di Massimo Bartolini, esposta alla Biennale di Venezia del 2013, che presentiamo in collaborazione con Massimo De Carlo e Frith Street, e una di Enrico Castellani del 1970, presentata in collaborazione con Lévy Gorvy. Scherzando, ma non troppo, dico sempre che Art Basel è l’esame di fine anno della galleria. Cerco ogni volta un approccio curatoriale al design dello stand, armonizzando opere anche molto diverse tra loro come se allestissi una piccola mostra.


Come influisce su Basilea la contemporaneità con Biennale e Documenta?
Innanzitutto mi fa piacere sottolineare la presenza a Documenta di David Schutter, del quale presentiamo alcuni lavori ad Art Basel. In termini di pubblico lo spostamento dell’inaugurazione della Biennale all’inizio di maggio probabilmente toglie di più a Venezia. La qualità del Padiglione Italia in Biennale credo sia una conferma dell’ottimo momento dei nostri artisti, un po’ meno del nostro sistema. A questo proposito, la promozione degli artisti italiani in campo internazionale è una delle prerogative di Magazzino; l’arte italiana è ben recepita e collezionata anche all’estero, e rassegne come Art Basel sono un veicolo fondamentale. 
 
 

Redazione, 10 giugno 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Dal 19 settembre «Ogni Cosa Intatta» porta al Parco Archeologico dell’Antica Città di Cosa, ad Ansedonia, le opere di Iva Drekalovic, Maria Ludovica Gugliotta, Marie Anne Hervé e Yuxiang Wang. La mostra, curata da Chiara Serranti e Giulia Tentellini, conclude HYPERESIDENCIES I e mette in dialogo arte contemporanea, archeologia e paesaggio

La giuria ha assegnato all’unanimità il riconoscimento al diplomatico, nato a Skopje nel 1938, per il ruolo svolto nel corso di oltre cinquant’anni nel trasformare la cultura e, in particolare, l’arte contemporanea, in uno strumento di rappresentanza dell’identità italiana e di dialogo internazionale

Dal 10 settembre al 30 novembre il «Narciso» delle Gallerie Nazionali di Arte Antica arriva per la prima volta in Basilicata. La mostra inaugura a Potenza un progetto dell’APT che punta a fare delle grandi opere e delle collaborazioni con le principali istituzioni museali italiane un elemento stabile dell’offerta culturale del territorio

Come si comunica l'arte oggi? Il Giornale dell'Arte interroga i protagonisti della comunicazione culturale italiana. La comunicazione dell'arte sta attraversando una trasformazione profonda. Uffici stampa, responsabili della comunicazione e consulenti culturali sono oggi chiamati a governare un ecosistema in cui convivono stampa, social media, intelligenza artificiale, dati, reputazione e costruzione delle comunità. Con una serie di interviste ai principali professionisti italiani del settore, Il Giornale dell'Arte avvia una ricognizione sul presente e sul futuro della comunicazione culturale, per comprenderne evoluzione, criticità e nuove responsabilità.

Speciale Art Basel: Mauro Nicoletti, Magazzino, Roma | Redazione

Speciale Art Basel: Mauro Nicoletti, Magazzino, Roma | Redazione