Image
Image

Speciale Art Basel: Franco Noero, Torino

Speciale Art Basel: Franco Noero, Torino

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Come ogni anno abbiamo riservato alcune delle opere più importanti della produzione dei nostri artisti per l’appuntamento di Basilea, per il quale abbiamo pensato una mostra caratterizzata da lavori che saranno in dialogo l’uno con l’altro: le aspettative sono come sempre molto alte.
 
Ho avuto e continuo tuttora ad avere la possibilità di osservare la crescita di Art Basel da un osservatorio sicuramente privilegiato quale membro del comitato di selezione della fiera. Negli anni, ho potuto costatare direttamente questa straordinaria crescita che ha sempre avuto l’obiettivo di salvaguardare la qualità delle proposte artistiche e culturali migliori del mondo.


È molto interessante guardare ad esempio com’è cresciuta la piattaforma di «Parcours». Con grande libertà e senza tante logiche di mercato, negli anni ha portato l’arte contemporanea al di fuori della fiera attraverso un percorso aperto a tutti nella città di Basilea. Per quanto riguarda «Unlimited», partecipiamo sempre con grande piacere e investendo molto in questa sezione. Quest’anno vi presentiano, insieme alle altre gallerie che lo rappresentano, un’opera di Gabriel Kuri riconfigurata dall’artista per questa occasione.


Per quanto riguarda la proposta culturale, il mercato primario dell’arte contemporanea è fortemente legato a essa, e tante volte ne è la stessa linfa, soprattutto laddove progetti e produzioni di opere importanti per le grandi mostre, come la Biennale di Venezia e Documenta a Kassel, non sarebbero state possibili senza l’apporto finanziario del mercato. A questo proposito, ci sono molte sinergie tra questi tre eventi.
 

Redazione GDA, 10 giugno 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Speciale Art Basel: Franco Noero, Torino | Redazione GDA

Speciale Art Basel: Franco Noero, Torino | Redazione GDA