Image

«L’atelier» (1975) di Renato Guttuso (stima 120-160mila euro). © Dorotheum

Image

«L’atelier» (1975) di Renato Guttuso (stima 120-160mila euro). © Dorotheum

Sogni e gesti al cavalletto da Dorotheum

Alla Contemporary Week Ernst, Arp e Miró, ma anche Guttuso, Vedova e Tancredi

Image

Elena Correggia

Leggi i suoi articoli

Un flusso di memoria interiore e di frammenti del passato sembrano dettare le sembianze dell’autoritratto multiplo che Guttuso dipinge ne «L’atelier» (stima 120-160mila euro), un’opera del 1975 proposta all’interno dell’asta di Arte moderna in programma da Dorotheum, a Vienna, il 30 novembre. Proveniente da una collezione privata europea e dalla ricca storia espositiva alle spalle, l’olio su tela raffigura l’artista al cavalletto in due diversi momenti di lavoro e in una pausa con l’immancabile sigaretta, in una scansione ritmica dalle vivaci cromie e secondo una rappresentazione nitida e precisa, in contrapposizione con l’ispirazione legata al ricordo e all’interiorità.

Immagini che nascono da sogni e inconscio guidano spesso la mano di Max Ernst sulla tela, come in «Enseigne pour une école de Moustiques» (250-300mila) del 1961, in cui la riflessione si concentra sulla relazione tra forma e colore. A catturare l’attenzione sono piccoli tocchi e vortici di bianco che navigano in una distesa blu cielo, attraversata da linee verticali illuminate di rosso.

L’interazione fra negativo e positivo in un dialogo d’impianto grafico fra pieni e vuoti caratterizza la ricerca di Hans Arp, qui presente con «Fronde et nombrils», olio su cartone del 1926 (280-360mila). Il dipinto, pur nell’impianto astratto, evoca nelle sue forme circolari e ambigue un processo di metamorfosi organica, che cita senza rappresentarle entità naturali in un continuo divenire. Visionarietà e affinità di forme avvicinano Arp agli esperimenti scultorei di Miró, come «Oiseau sur une branche», lavoro in bronzo e ferro del 1981 che trova ispirazione nelle suggestioni della natura (120-160mila).

Fra i maestri delle avanguardie è presente anche Léger con «L’anniversaire» (130-180mila), una gouache del 1950 ca dal disegno semplificato e dalla tavolozza brillante che vede protagoniste due giovani e floride donne ritratte come moderne divinità in un momento festoso, un’immagine che ben traduce la fiducia nel nuovo umanesimo sociale spesso celebrato dall’artista.

Il primo dicembre, sempre da Dorotheum, è la volta dell’Arte contemporanea con una buona presenza di artisti italiani, fra cui spicca Emilio Vedova. Dell’artista informale viene proposta «Visione contemporanea» (280-360mila), opera datata 1952 ed esposta alla Biennale di Venezia dello stesso anno.

Il dinamismo frenetico delle linee si amplifica qui in una gestualità drammatica, ossessiva, che pare superare i confini della tela per arrivare allo spettatore. La tela sintetizza il tumulto interiore di Vedova in una esplosione di segni, linee spezzate, pennellate violente la cui intensità è amplificata dall’austero contrasto cromatico giocato sui toni del bianco, del nero e del grigio.

Alla stagione dell’Informale italiano appartengono anche una tecnica mista «Untitled» (120-160mila) di Tancredi del 1954, che riduce a sottile e indecifrabile segno grafico la sostanza dell’uomo e del mondo, mentre nell’ambito della riflessione spazialista si fa notare «Rosso», un lavoro di Bonalumi del 1978 (70-90mila).

Una tensione vitale esasperata permea anche «Uranus II», dipinto del ’53 di Georges Mathieu, che appare sulla copertina del catalogo (250-350mila) e il cui Astrattismo intessuto di colate di colore spremute sulla tela influenzò la nascita dell’Azionismo viennese. Un linguaggio denso di pathos, dominato da pennellate veloci e attraversato dallo stridore di accentuati contrasti di colore contraddistingue infine Hans Hartung, come rivela «T1959-5», olio su tela del ’59 (350-400mila).

«L’atelier» (1975) di Renato Guttuso (stima 120-160mila euro). © Dorotheum

«Enseigne pour une école de Moustiques» (1961) di Max Ernst (stima 250-300mila). © Dorotheum

«Senza titolo» (1954) di Tancredi (stima 120-160mila euro). © Dorotheum

«Uranus II» (1953) di Georges Mathieu (stima 250-350mila euro). © Dorotheum

Elena Correggia, 27 novembre 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dei 630 lotti complessivi dell’asta di manifesti della casa torinese, i 170 più importanti saranno battuti in sala il 16 aprile, gli altri verranno messi all’incanto online il giorno dopo

Luca Campigotto espone le sue fotografie «Industrials» da Farsetti

Sabrina Bianchi racconta le strategie che la Banca Bper ha voluto mettere in atto creando nel 2017 la propria Galleria estesa a ogni città in cui opera

Il 27 marzo sarà presentata online la nuova pubblicazione sul mercato e il valore dell’arte in Italia

Sogni e gesti al cavalletto da Dorotheum | Elena Correggia

Sogni e gesti al cavalletto da Dorotheum | Elena Correggia