Image

La cupola di Santa Maria delle Vigne

Image

La cupola di Santa Maria delle Vigne

Salire fino al cupolino di Santa Maria delle Vigne

Un progetto di valorizzazione e restauro per la Basilica genovese

Emmanuele Bo

Leggi i suoi articoli

La Basilica di Santa Maria delle Vigne risale a prima dell’anno Mille, quando venne costruita in una zona allora coltivata a vigne. Nel corso dei secoli è stata inglobata all’interno della città e fa parte del centro storico di Genova, si è arricchita di nuove opere d’arte ed è stata oggetto di rifacimenti architettonici. Attualmente la chiesa è oggetto di un cantiere di restauro diretto da Maria Grazia Garrone e Maura Belloni e curato dalla società genovese Tecnica Mista.

In primavera è prevista la conclusione nell’area del presbiterio di un intervento conservativo che interessa i dipinti murali della volta, realizzati da Lazzaro Tavarone nel 1612, e del catino absidale fino alla quota del cornicione, opera di fine ’700 di Paolo Gerolamo Brusco: si sta procedendo a eliminazione dei sali solubili, pulitura e consolidamento delle superfici, reintegrazione delle porzioni di affresco illeggibili.

I restauri sono preliminari a un non meno importante progetto di valorizzazione della chiesa. È stato infatti messo a punto un inedito percorso di visita che permette di salire fino al cupolino che sormonta la navata centrale attraversando spazi e locali in precedenza chiusi al pubblico. I visitatori potranno muoversi lungo i ponteggi dell’ampio cantiere di restauro, finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Il tutto rientra nel progetto «Basilica di Santa Maria delle Vigne: la meraviglia è aperta». L’itinerario è stato ideato e allestito da Kalatà, impresa culturale con sede a Mondovì (Cn), già ideatrice nel 2015 del progetto «Magnificat: salita e visita alla cupola di Vicoforte». Grazie alla partnership tra l’impresa culturale Kalatà e l’Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità ed Enti Montani), è inoltre nata Revelia, una piattaforma per rendere sostenibile la gestione e valorizzazione dei beni culturali.

Si tratta di un sistema basato sul web di gestione on demand di visite guidate al raggiungimento di determinate soglie minime di partecipazione. Oltre a ottimizzare i costi di gestione, Revelia favorisce meccanismi virali di promozione: i potenziali visitatori sono infatti incentivati a contribuire al raggiungimento delle soglie di partecipazione.

La cupola di Santa Maria delle Vigne

Emmanuele Bo, 28 maggio 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il capolavoro in stile Liberty di Fenoglio, finalmente restaurato, è ora minacciato da un rigassificatore

La nuova sede napoletana delle Gallerie d’Italia si apre con la 19ma edizione di «Restituzioni»: restaurati 200 manufatti da ogni angolo del Paese

In contemporanea con le Scuderie del Quirinale a Roma, a Palazzo Ducale una quarantina di maestri genovesi che hanno maggiormente connotato gli sviluppi del periodo barocco

Più di 70 opere in un percorso tra il Monastero della Stella, il Museo Civico Casa Cavassa e La Castiglia

Salire fino al cupolino di Santa Maria delle Vigne | Emmanuele Bo

Salire fino al cupolino di Santa Maria delle Vigne | Emmanuele Bo