Image

«Martin Luther King, Jr. alla conferenza stampa, Birmingham» (1962), di Bruce Davidson

Image

«Martin Luther King, Jr. alla conferenza stampa, Birmingham» (1962), di Bruce Davidson

Quando Celant andava a New York

Sfogliando il volume, l’impressione è di venire catapultati in mezzo al vortice di eventi artistici, storici e politici che trasformarono la società

Rica Cerbarano

Leggi i suoi articoli

Se c’è una città che ha avuto un profondo effetto sul mondo dell’arte negli anni ’60, questa è New York. Non è un caso che Germano Celant abbia voluto dedicarvi l’ultimo libro da lui ideato e curato, un viaggio a ritroso nel tempo, una mappatura iconografica che ripercorre i cambiamenti radicali dell’arte tra il 1962 e il ’64.

Sfogliando questo volume oversize, l’impressione è di venire catapultati in mezzo al vortice di eventi artistici, storici e politici che trasformarono la società: dalla mostra «New Realists» presso la Sidney Janis Gallery nel 1962 all’assegnazione del Gran Premio Internazionale di Pittura a Robert Rauschenberg alla Biennale di Venezia nel 1964, passando per l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, la morte di Marilyn Monroe, i primi servizi di moda dedicati ai pantaloni femminili su «Vogue», e ovviamente la grande marcia su Washington, dove Martin Luther King Jr, nella foto di Bruce Davidson (Birmingham, 1962), pronunciò il suo storico discorso «I have a dream».

In mezzo a questo ricco itinerario di riferimenti visivi e testi di approfondimento (presenti anche interviste di Celant con Christo e Jim Dine), la fotografia gioca un ruolo fondamentale nella ricostruzione della memoria collegata a quel momento cruciale nella storia dell’arte: dal ’62 al ’64 New York fu palcoscenico di approcci rivoluzionari e fertili incontri tra artisti, curatori e galleristi, determinando lo spostamento del centro di gravità artistica dall’Europa agli Stati Uniti.

Il risultato è una pubblicazione che, attraverso la combinazione di diversi linguaggi, riesce a restituire l’atmosfera esplosiva di un periodo storico memorabile.

New York 1962-1964,
di Germano Celant, 344 pp., ill. col. e b/n, Skira, 2022, € 60

«Martin Luther King, Jr. alla conferenza stampa, Birmingham» (1962), di Bruce Davidson

Rica Cerbarano, 22 ottobre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Sviluppato in collaborazione con «Il Giornale dell’Arte» e a cura di Rischa Paterlini, in sei puntate affronta l’importanza del dialogo tra culture e terre diverse

In pieno accordo con lo spirito della Biennale (dove condividerà il premio con Anna Maria Maiolino), l’artista turca lavora sul tema dell’immigrazione da oltre cinquant’anni, mossa da una motivazione profondamente etica. E ai giovani consiglia: «State lontani dalle gallerie commerciali»

L’allestimento rimarrà visibile fino al 2025 rinnovandosi ciclicamente

Una mostra a Losanna ripercorre l’emergere dell’arte spaziale, da Lucio Fontana e Gianni Colombo, presentando ben 7 italiani su 14 artisti

Quando Celant andava a New York | Rica Cerbarano

Quando Celant andava a New York | Rica Cerbarano