Image
Image

Passione Barocco

Arabella Cifani

Leggi i suoi articoli

È veramente una passione quella che hanno vissuto Vittorio Ducrot e la moglie Isabella, a partire dal 1979, quando quest’ultima comprò una tela raffigurante il «Trionfo di papa Altieri Clemente X».

Vittorio Ducrot in prima persona ci narra la nascita e la crescita della sua raccolta, con i passi falsi commessi e gli ostacoli incontrati sul suo lungo cammino di ricercatore di opere d’arte: una narrazione coinvolgente, non filtrata ma libera nei giudizi, da meditare sulle motivazioni per le quali e attraverso le quali nascono sovente le raccolte d’arte.

Il volume, a cura di Letizia Treves, illustra  le 44 opere della Collezione Ducrot e si avvale di testi di Vittorio Ducrot, Claudio Strinati e Luciano Arcangeli.  

Passione Barocco. Collezione Ducrot
di Letizia Treves
224 pp., 79 ill.  col, 27 b./n.
Quodlibet, Macerata 2016
€ 35,00

Arabella Cifani, 15 febbraio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nel Palazzo D’Arco di Mantova una mostra celebra Annibale Chieppio, onnipotente segretario ducale e consigliere di Stato dei Gonzaga, e le sue collezioni d’arte

I ritratti del mancato cardinale dipinti da Jacopo e Domenico Tintoretto sono esposti nel Museo di Palazzo Grimani a Venezia

Un capolavoro del paesaggio ottocentesco italiano di Fontanesi suggerisce un parallelo con una celebre pagina di poesia

Un volume che racconta la storia e descrive alcune delle principali opere esposte nel museo romano

Passione Barocco | Arabella Cifani

Passione Barocco | Arabella Cifani