Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Otto fatiche per il papa

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

Il 23 maggio il Polo Museale del Lazio e la Fondazione Silvano Toti, che ha finanziato i lavori, hanno presentato il restauro del soffitto e del fregio a fresco della Sala delle Fatiche di Ercole, l’ultima delle stanze del rinascimentale appartamento di Pietro Barbo, papa Paolo II, in Palazzo Venezia (cfr. n. 367, set. ’16, p.31). Anticamente detta Sala dei paramenti, in quanto custodiva i paramenti del pontefice, deve il nome odierno al fregio a fresco delle pareti che raffigura, intervallate da quattro fontane con amorini, otto delle dodici mitiche fatiche.


In passato si è avanzato il nome di Andrea Mantegna, ma l’autore di queste quattrocentesche pitture è ancora anonimo: secondo la maggioranza degli studiosi si tratta di un artista di origine settentrionale o un miniatore della corte pontificia.

Stefano Luppi, 09 giugno 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Nella città della Ghirlandina, promossa anche da un flusso turistico in aumento, fervono i cantieri per trasformare edifici storici in sedi culturali: in testa la sconfinata Fondazione Ago, ex ospedale del ’700 i cui lavori dovrebbero concludersi nel 2029. Quel che sembra mancare, però, è una «classe dirigente culturale», in grado di fornire coerenza e consistenza scientifica alle proposte, in rapporto anche all’importante tradizione modenese

 

Dopo aver guidato l’istituzione per oltre vent'anni e aver coordinato il sito Unesco «Cattedrale, Ghirlandina e Piazza Grande» verrà sostituita da un dirigente regionale 

Il fotografo milanese si racconta in occasione di una mostra in corso a Modena: «Ho un po’ di ossessioni, temi che mi trascino dai tempi della scuola: Prima e Seconda guerra mondiale, scritte, macchie sui muri, case con forme particolari, costumi e persone, come suore, preti, carabinieri, clown, giocolieri. M’interessa anche chi inciampa, ex voto, diari e pure chi si macchia con il sugo»

A Ravenna la manifestazione si articola in varie sedi: il MAR, la Biblioteca Classense, l’Accademia Statale di Belle Arti, gli Antichi Chiostri Francescani ecc.

Otto fatiche per il papa | Stefano Luppi

Otto fatiche per il papa | Stefano Luppi