Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Arianna Antoniutti
Leggi i suoi articoliCittà del Vaticano. Oggi, alle ore 16, presso la Sala conferenze dei Musei Vaticani, nell’ambito del ciclo «Il Giovedì dei Musei», sarà presentato il volume Ricerche sul Polittico Stefaneschi. Giotto nella Pinacoteca Vaticana, edito da Electa e dalle Edizioni Musei Vaticani.
Curato da Antonio Paolucci, Ulderico Santamaria e Vittoria Cimino, il libro è dedicato al polittico dipinto da Giotto per l’altare maggiore della Basilica costantiniana di San Pietro.
Introdotti da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, seguiranno gli interventi di Serena Romano, storica dell'arte e di Marco Ciatti, soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure.
Al termine visita alla Pinacoteca Vaticana per ammirare il Polittico Stefaneschi, definito da Paolucci, «momento apicale nella vita e nella carriera artistica di Giotto, che splende come un sole nel cuore del Trecento».
Articoli correlati:
Era un sole nel cuore del Trecento

La copertina del volume
Altri articoli dell'autore
È prevista per settembre la riapertura al pubblico dello storico edificio romano, affacciato su via dei Fori Imperiali, dopo un imponente progetto di recupero recentemente illustrato in un libro
Dopo le dimissioni di Nicola Borrelli, seguite al caso del finanziamento al film di Francis Kaufmann, indagato per omicidio. La nomina di un nuovo direttore attesa per l’autunno
Il Ministro della Cultura dona una copia della scultura in bronzo al suo omologo Mykola Tochytskyi come «simbolo di battaglia e di resistenza, ma anche di rispetto e umanità»
Il restauro appena concluso del più antico monumento del Foro Romano, ora dotato anche di un nuovo sistema di illuminazione, ha svelato gli interventi ottocenteschi di Giuseppe Valadier