Image

La copertina del volume

Image

La copertina del volume

Oggi in Vaticano si presenta il volume Ricerche sul Polittico Stefaneschi

Image

Arianna Antoniutti

Leggi i suoi articoli

Città del Vaticano. Oggi, alle ore 16, presso la Sala conferenze dei Musei Vaticani, nell’ambito del ciclo «Il Giovedì dei Musei», sarà presentato il volume Ricerche sul Polittico Stefaneschi. Giotto nella Pinacoteca Vaticana, edito da Electa e dalle Edizioni Musei Vaticani.
Curato da Antonio Paolucci, Ulderico Santamaria e Vittoria Cimino, il libro è dedicato al polittico dipinto da Giotto per l’altare maggiore della Basilica costantiniana di San Pietro.
Introdotti da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, seguiranno gli interventi di Serena Romano, storica dell'arte e di Marco Ciatti, soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure.
Al termine visita alla Pinacoteca Vaticana per ammirare il Polittico Stefaneschi, definito da Paolucci, «momento apicale nella vita e nella carriera artistica di Giotto, che splende come un sole nel cuore del Trecento».

Articoli correlati:


Era un sole nel cuore del Trecento  

La copertina del volume

Arianna Antoniutti, 20 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nelle Uccelliere Farnesiane gli abiti-uccello e gli accessori piumati di stilisti italiani (da Miuccia Prada a Donatella Versace) e internazionali (da Alexander McQueen a Thierry Mugler)

Le ricerche e i lavori effettuati nella dimora neroniana nel corso degli anni verranno raccolti per volontà del Parco Archeologico del Colosseo in una serie di volumi. È stato pubblicato il primo di essi

Si spacca il fronte delle associazioni ambientaliste sui pareri negativi di Regioni, Soprintendenze e Ministero della Cultura che frenano la transizione ecologica per evitare consumo di suolo e danni al paesaggio. In arrivo finalmente un Testo Unico

Presentato ieri ai Mercati di Traiano il progetto vincitore della nuova Passeggiata archeologica i cui lavori dovrebbero iniziare in settembre

Oggi in Vaticano si presenta il volume Ricerche sul Polittico Stefaneschi | Arianna Antoniutti

Oggi in Vaticano si presenta il volume Ricerche sul Polittico Stefaneschi | Arianna Antoniutti