Image

The Odessa Art Museum

Image

The Odessa Art Museum

Musei ucraini pronti a evacuare

Con l’intensificarsi della tensione con la Russia, le istituzioni vicino al confine vagliano i sistemi di sicurezza e i piani di evacuazione

Sofia Kishkovskij

Leggi i suoi articoli

Nel crescendo delle tensioni con la Russia, i lavoratori dei musei in Ucraina, che hanno il compito di preservare il patrimonio culturale del Paese, attendono con ansia notizie e sviluppi. Le istituzioni immediatamente vicine alla potenziale prima linea vivono in un limbo costante.

La situazione è peggiorata ieri, giovedì 17 febbraio, quando gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di mentire sul ritiro delle forze e l’Ucraina ha accusato i separatisti filo-russi nell’Ucraina orientale di aver bombardato un asilo nido.

Oleksandra Kovalchuk, vicedirettore dello sviluppo del Museo di Belle Arti di Odesa, ieri in un post su Facebook ha spiegato come l’istituzione sta affrontando l’attuale minaccia, sia in termini pratici sia simbolici. La città portuale del Mar Nero, facilmente accessibile per le forze navali russe, è anche pericolosamente vicina alla Transdniestria, una repubblica separatista filorussa della vicina Moldova.

Sebbene Odesa sia stata una città dove si parla prevalentemente russo, Kovalchuk ha affermato nel suo post che «la minaccia esterna ha portato all’“ucrainizzazione” del museo d’arte di Odesa», con il personale che è passato a comunicare in lingua ucraina. «I 150mila militari ai confini del nostro Paese hanno funzionato meglio della legge sulla lingua».

Kovalchuk ha inoltre affermato che il museo ha valutato i suoi sistemi di sicurezza e «colmato tutte le lacune rilevate». Ha anche ringraziato la polizia «per la loro attenzione alla sicurezza del museo e della collezione». La bandiera ucraina è stata aggiunta a tutte le pubblicazioni del museo ed è stata collocata all’ingresso del museo «almeno fino alla fine di febbraio».

«Forse qualcuno pensa che i musei e l’arte dovrebbero essere fuori dalla politica, scrive Kovalchuk. Non è così. Nel corso della storia, l’arte è stata ed è ancora una parte della politica indissolubilmente legata alla vita pubblica». Kovalchuk, membro del consiglio comunale di Odesa dal 2020, ha anche sottolineato il ruolo dell’arte nel calmare i nervi delle persone e offre per questo l’ingresso gratuito al museo domenica 20 febbraio.

Mercoledì 16 febbraio, Sergiy Lebedynskyy, il capo del Museo della Scuola di Fotografia di Kharkiv, ha dichiarato a «The Art Newspaper»: «Non riusciamo ancora a credere che qualcosa del genere stia accadendo in Europa. È molto triste e preoccupante». Il museo, inaugurato nel 2018, presenta fotografi seminali dell’era sovietica attivi nella regione, tra cui il celebre Boris Mikhailov. Nel 2021 il museo è stato tra i donatori di arte contemporanea ucraina al Centre Pompidou.

«Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina, si trova a soli 40 km dal confine russo. In caso di invasione non ci sarà alcuna possibilità di evacuare rapidamente la città, poiché sfortunatamente il sistema stradale interurbano non è ben preparato e crollerebbe rapidamente in caso di evacuazione di massa», ha affermato Lebedynskyy.

Poiché le strutture dell’archivio del museo non sono ancora terminate, «gran parte della collezione è conservata in un deposito in Germania, il che in questo momento è positivo. Le opere in Ucraina invece possono essere evacuate in un paio di furgoni», aggiunge. Proprio ieri abbiamo terminato l’installazione del sistema di illuminazione per lo spazio espositivo. È un po’ strano lavorare su piani futuri sapendo che tutto potrebbe crollare da un momento all’altro».

Olesia Ostrovska-Liuta, direttrice generale del Mystetskyi Arsenal National Culture, Arts and Museum Complex a Kiev, capitale dell’Ucraina, in un edificio storico vicino alla Kyiv-Pechersk Lavra, patrimonio Unesco, dichiara: «Ci sono molteplici minacce e non sappiamo quale si realizzerà: da un blackout a una mancanza di connessione internet a una vera e propria invasione. Cerchiamo di prepararci a quanti più scenari possibili».

Ostrovska-Liuta afferma inoltre che il suo team «agirà in conformità con le raccomandazioni dell’ICCROM (Centro internazionale per lo studio della conservazione e del restauro dei beni culturale) e con i nostri successivi piani di emergenza. Se nessuna di queste minacce per ora si materializzerà, il museo è pronto a portare avanti le attività del nostro programma anche durante l’anno». Tra i prossimi eventi la presentazione Zoom di un catalogo per una mostra di arte contemporanea bielorussa, Paese «sotto la peggiore pressione di una dittatura nella nostra regione», aggiunge. Molte figure culturali bielorusse si sono rifugiate in Ucraina dopo la minaccia di arresto da parte del regime di Aleksandr Lukashenko.

Con un sentimento che molti operatori di musei in tutto il mondo apprezzeranno, Ostrovska-Liuta afferma che «c’è una triste battuta sulla scena culturale ucraina sul fatto che nulla è terapeutico in questi giorni come scrivere una proposta di sovvenzione».

La cultura è nel fuoco incrociato dal 2014, quando la Russia ha annesso la penisola di Crimea nel Mar Nero, scatenando una situazione di stallo nei musei internazionali e una battaglia giudiziaria sui manufatti sciiti in prestito all’Allard Pierson Museum di Amsterdam. Il caso è attualmente alla Corte Suprema dei Paesi Bassi all’Aia.

Le azioni della Russia nel 2014 sono state innescate dalla Rivoluzione Maidan, che nel febbraio dello stesso anno ha rovesciato l’allora presidente Viktor Yanukovich, fuggito in Russia, e che ha visto centinaia di monumenti a Vladimir Lenin rovesciati in tutto il Paese, mentre l’Ucraina cercava di liberarsi dai simboli di oppressione sovietica.

Le forze separatiste filo-russe hanno occupato l’Ucraina orientale nel giugno 2014 dopo intensi combattimenti contro le truppe e i volontari del governo ucraino, con numerosi scontri che si protraggono da allora. I ribelli sono anche accusati di aver abbattuto il volo MH17 della Malaysian Airlines, in rotta da Amsterdam a Kuala Lumpur, accusa che la Russia nega.

L’occupazione ha portato ad attacchi alle istituzioni culturali e a un esodo di lavoratori dell’arte. Olena Pekh, ricercatrice museale, è stata catturata dai ribelli separatisti nel 2018 e accusata di spionaggio. Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del parlamento ucraino, ha riferito nel dicembre 2021 che Pekh si trova in condizioni critiche in una prigione separatista a seguito di torture prolungate.

Il presidente russo Vladimir Putin, in un articolo molto discusso lo scorso luglio, ha chiarito che considera l’Ucraina una sola nazione con la Russia. Ha anche scritto che «con il pretesto di combattere il cosiddetto sciovinismo delle grandi potenze russe, l'ucrainizzazione è stata spesso imposta a coloro che non si consideravano ucraini». I media russi accusano l’Ucraina di tendenze fasciste.

Con il sostegno del settore privato, il governo ucraino ha spinto per rafforzare la cultura ucraina in patria e per promuoverla all’estero. L’Istituto ucraino promuove la diplomazia culturale internazionale, comprese le arti visive. Giovedì ha lanciato il mese della diplomazia culturale ucraina, con il motto «Ucraina ovunque». L’Istituto ucraino di Londra organizza conferenze e letture.

In un post pubblicato su Facebook mercoledì, Giornata dell’Unità in Ucraina, Oleksandr Tkachenko, ministro della cultura ucraino, ha dichiarato: «Tutto sarà cultura! Tutto sarà Ucraina».

Leggi anche: Reportage dal fronte orientale

The Odessa Art Museum

Sofia Kishkovskij, 18 febbraio 2022 | © Riproduzione riservata

Musei ucraini pronti a evacuare | Sofia Kishkovskij

Musei ucraini pronti a evacuare | Sofia Kishkovskij