Image

Miuccia Prada e Patrizio Bertelli

Image

Miuccia Prada e Patrizio Bertelli

Miuccia diplomatica, Penelope in mostra

Ermanno Rivetti

Leggi i suoi articoli

Milano. Miuccia Prada (nella foto, con il marito Patrizio Bertelli, ad di Prada), che a maggio ha aperto a Milano la Fondazione Prada, è diventata una figura di riferimento nei rapporti diplomatici tra Italia e Iran. Parte della mostra inaugurale di sculture antiche, «Serial Classics», sarà esposta a settembre al Museo Nazionale iraniano di Teheran.

L’Iran ha prestato un’antica statua greca di Penelope, rinvenuta a Persepoli nel 1945, per la mostra milanese, curata da Salvatore Settis. A Teheran, Penelope sarà affiancata da due copie di statue romane date in prestito dai Musei Vaticani e da una versione più piccola dai Musei Capitolini di Roma.
Gli scambi fanno seguito a un accordo culturale firmato tra Iran e Italia a marzo.

Articoli correlati:
La conversione di Prada
Serial Prada

Si comincia con i Greci e con i Romani

Miuccia Prada e Patrizio Bertelli

Ermanno Rivetti, 29 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Alle aste di impressionisti e moderni alte percentuali di venduto e migliori incassi di sempre. I buoni esiti aiutati anche dalla sterlina debole

Panoramica sull'asta londinese di arte contemporanea del 7 marzo di Christie's

Nell'asta di arte contemporanea dell'8 marzo Sotheby's mette in vendita uno dei tre dipinti di iceberg esistenti di Gerhard Richter

Bilancio degli esiti delle aste di Christie's (che ha fissato 5 nuovi record) e Sotheby's (che disperdeva 4 collezioni private)

Miuccia diplomatica, Penelope in mostra | Ermanno Rivetti

Miuccia diplomatica, Penelope in mostra | Ermanno Rivetti