Una delle maschere a rilievo ritrovate presso l'ingresso del teatro di Stratonikea

Image

Una delle maschere a rilievo ritrovate presso l'ingresso del teatro di Stratonikea

Maschere di Caria

Gli ultimi scavi a Stratonikea: un teatro, un Serapeion, un ginnasio e un cimitero di gladiatori

Giuseppe Mancini

Leggi i suoi articoli

La campagna di scavi del 2019, a Stratonikea in Caria, ha riservato agli archeologi un’interessante sorpresa. Il team guidato dal professor Bilal Sogut dell’Università di Pamukkale si è concentrato quest’anno sul grande teatro monumentale da 10mila posti, costruito in epoca augustea.

La città, fondata nel III secolo a.C. da Antioco I sulle rovine di un più antico insediamento vicino alla costa egea, divenne infatti prospera in età imperiale in virtù della sua posizione strategica a cavallo tra le vie di comunicazione anatoliche.

Nel corso delle ricerche archeologiche sono stati localizzati anche il Serapeion, altri templi dedicati alle autorità imperiali, resti del foro e delle mura, più recentemente un ginnasio e un cimitero di gladiatori ricco di iscrizioni su stele.

I lavori che hanno interessato la scena e l’ingresso del teatro, con l’obiettivo di recuperare elementi architettonici caduti a causa di terremoti, per poterli restaurare e utilizzare in interventi di anastilosi. Proprio davanti all’ingresso sono state rinvenute grandi lastre decorative, un fregio con 17 maschere ad altorilievo che raffigurano secondo Sogut delle divinità, romane e locali. Verranno anch’esse restaurate, prima di essere esposte in situ.

Una delle maschere a rilievo ritrovate presso l'ingresso del teatro di Stratonikea

Giuseppe Mancini, 25 novembre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dal 1961 nel sito opera la missione italo-turca dell’Università «La Sapienza» di Roma

La storia mondiale del museo (in tre tomi illustrati) è il risultato di decenni di ricerche dello studioso polacco Krzysztof Pomian

La «Rotta di Enea» è stata ufficialmente inserita dal Consiglio d’Europa tra i suoi itinerari culturali

L'architettura di età ellenistica della metropoli anatolica è stata ricostruita per anastilosi

Maschere di Caria | Giuseppe Mancini

Maschere di Caria | Giuseppe Mancini