La tela attribuita a Benedetto Carpaccio e messa in vendita da Hampel (particolare)

Image

La tela attribuita a Benedetto Carpaccio e messa in vendita da Hampel (particolare)

Le regole non valgono per tutti

Il caso di una modesta tela attribuita a Benedetto Carpaccio messa in vendita da Hampel

Image

Simone Facchinetti

Leggi i suoi articoli

Il mercato dell’arte è sempre più globale e i confini fisici tra i Paesi sono stati definitivamente abbattuti. Ma è proprio così? In realtà resistono enclave nazionali che non rispondono alle regole comuni. Un esempio: la Germania. Dal Paese più florido della Comunità Europea ci si aspetterebbe l’applicazione di regole ferree, principi condivisi, dati trasparenti. Invece sembra vero l’esatto contrario. Parlo del mercato degli Old Master, dove i problemi sono alla luce del sole. Ovviamente non è giusto generalizzare, quindi prendiamo un caso concreto.

Nella scorsa asta di Hampel (Monaco, 25 e 26 marzo) c’era un campionario di copie, falsi e rottami vari da mettersi le mani nei capelli. Sarebbe bello poter fare un esperimento. Provare a chiedere le stime delle stesse opere a una casa d’aste italiana, francese o inglese, e confrontare i risultati. Suppongo che nessuna di loro avrebbe avuto il coraggio di stimare 100-120mila euro una modestissima tela attribuita a Benedetto Carpaccio.

Chi l’ha studiata? Sono stati fatti degli approfondimenti sulle sue condizioni conservative? C’è qualche esperto di «chiara fama» che condivide l’attribuzione? In base a quale parametro è stata calcolata la stima? È vera o è falsa? Sono tutte domande ovvie e normalissime  che si fanno per preservare un mercato che altrimenti rischia di generare mostri, comportamenti sbagliati, collezioni piene di scheletri negli armadi. In genere si dice: che il mercato si regoli da solo. Sarà anche vero, ma a Monaco si è assistito a qualcosa di strano. Una delle economie più ricche del pianeta che fa circolare moneta farlocca? 

Il punto non è l’anomalia, il caso, qui siamo di fronte a una densità di errori calcolati che ha pochi confronti con il mercato globale. Invochiamo la tutela del consumatore tedesco. Non merita di girare in Mercedes e contemporaneamente di arredarsi la casa con brutti quadri, kitsch, trash e pure pagati cari. Oppure si?

La tela attribuita a Benedetto Carpaccio e messa in vendita da Hampel (particolare)

Simone Facchinetti, 01 aprile 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dai tempi dell’attesa di Longhi in compagnia di uno spilungone come Morandi è riuscita ad affermarsi in un mondo allora quasi esclusivamente maschile divenendo la decana e la sovrana degli studi storico artistici in Italia

Simone Facchinetti prende in esame alcune aggiudicazioni (Artemisia Gentileschi, Cornelis Cornelisz., Élisabeth Louise Vigée Le Brun...) dalle ultime vendite di pittura antica di Christie’s e Sotheby’s

Per festeggiare i cinquant’anni, la casa d’aste milanese propone un’opera di speciale rilevanza nazionale

A caccia per aste e gallerie in compagnia del connaisseur di Simone Facchinetti

Le regole non valgono per tutti | Simone Facchinetti

Le regole non valgono per tutti | Simone Facchinetti