Image

«Il trionfo dell’Amore» (1608 ca) di Jan Brueghel il Vecchio e Hendrick van Balen. © Sotheby's

Image

«Il trionfo dell’Amore» (1608 ca) di Jan Brueghel il Vecchio e Hendrick van Balen. © Sotheby's

Le aste di dipinti antichi a Londra e New York

Due appuntamenti da Sotheby’s. A New York 17 opere italiane da una collezione privata

Image

Elena Correggia

Leggi i suoi articoli

C’è un sapiente saggio di circa 500 anni di storia dell’arte italiana all’interno della vendita di Master paintings in programma da Sotheby’s a New York il 22 maggio. La prima sezione dell’incanto è infatti dedicata a 17 opere di artisti italiani provenienti da una collezione privata, offerte senza prezzo di riserva.

Fra i lavori più antichi figura un fondo oro databile 1280-85 del Maestro della Maddalena (stima 267-445mila euro), all’epoca uno dei più attivi autori a Firenze di dossali, tavole d’altare, crocifissioni e immagini devozionali.

La copertina del catalogo è dedicata a un delicato e sereno ritratto della «Madonna con il Bambino», di chiaro influsso leonardesco, realizzato da Bernardino de’ Conti intorno al 1500 (178-267mila), mentre il tondo del fiorentino Mariotto Albertinelli riflette la tipologia circolare dei dipinti con la Vergine e il Bambino, tipica del Rinascimento (267-445mila).

In vendita anche un elegante e severo ritratto di San Francesco da Paola, olio su tela di Giambattista Tiepolo (62-89mila). Fra le opere di altre scuole europee si fanno notare «Il trionfo dell’Amore» (1608 ca), sontuosa e minuziosa scena allegorica su rame, espressione della collaborazione fra due maestri attivi ad Anversa nel primo quarto del XVII secolo, ovvero Jan Brueghel il Vecchio e Hendrick van Balen (267-445mila) e un suggestivo paesaggio invernale di John Constable, liberamente tratto da una composizione di Jacob van Ruisdael (222-311mila).

Decisamente più abbordabili, con stime comprese fra i 1.200 e 140mila euro, gli Old masters che andranno all’incanto a Londra, sempre da Sotheby’s, l’8 maggio. Sono proposti anche alcuni dipinti provenienti dalla collezione SØR Rusche (che verrà dispersa in quattro diverse aste), esito di una passione tramandata per quattro generazioni fino all’imprenditore Thomas Rusche e incentrata su alcuni dei maestri olandesi e fiamminghi meno noti del XVII secolo.

Fra questi Pieter Claesz con una natura morta dalle morbide tonalità raffigurante un tralcio di salmone, olive, pane e un limone parzialmente sbucciato (46-70mila) ed Edwaert Collier, con una composizione appartenente al genere del trompe-l’œil (29-40mila).

«Il trionfo dell’Amore» (1608 ca) di Jan Brueghel il Vecchio e Hendrick van Balen. © Sotheby's

Elena Correggia, 07 maggio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dei 630 lotti complessivi dell’asta di manifesti della casa torinese, i 170 più importanti saranno battuti in sala il 16 aprile, gli altri verranno messi all’incanto online il giorno dopo

Luca Campigotto espone le sue fotografie «Industrials» da Farsetti

Sabrina Bianchi racconta le strategie che la Banca Bper ha voluto mettere in atto creando nel 2017 la propria Galleria estesa a ogni città in cui opera

Il 27 marzo sarà presentata online la nuova pubblicazione sul mercato e il valore dell’arte in Italia

Le aste di dipinti antichi a Londra e New York | Elena Correggia

Le aste di dipinti antichi a Londra e New York | Elena Correggia