Image

John Hilliard con uno scoiattolo

Michela Moro

Leggi i suoi articoli

Massimo Minini ha aperto la prima galleria nel 1973, guardando all’Arte concettuale, all’Arte povera e al Minimal. Nel tempo la lista si è allungata fino a contenere i temi più urgenti dell’arte contemporanea e quasi tutti i nomi di rilievo internazionale come Ettore Spalletti, Jan Fabre, Anish Kapoor, Alberto Garutti, Salvo, Luigi Ontani, Maurizio Cattelan, Boetti, Accardi, Fabro, Paolini, LeWitt, Graham, Buren e anche Yona Friedman, Peter Halley, Ghada Amer e Tino Sehgal.

Per illustrare la mostra dedicata a John Hilliard, artista concettuale britannico nato nel 1945, non c’è niente di meglio che le parole del gallerista, eccellente raconteur: «John pratica da sempre una fotografia ambigua. A prima vista non si capisce bene cosa stia succedendo. Il suo lavoro ha bisogno di tempo per essere capito, minimi spostamenti di immagine e di senso si sovrappongono lentamente a formare l’immagine finale del lavoro, ammesso che ne esista una, non due, tre. John sposta le grandi e le piccole fotografie nel suo studio. Le guardiamo e commentiamo una a una. Mi accorgo che molte formano una coppia, ogni lavoro rimanda a un secondo, o forse viceversa. Gli comunico questa mia impressione. Man mano che le opere si mostrano, sempre più «coppie» appaiono: due uomini su una soglia, ma in tempi e pose leggermente diversi; due castelli sulla collina; due cavalli nella brughiera. Questa storia comincia a intrigarmi. Propongo che la mostra (e il libro) si basino su questo dualismo. Mentre spostiamo opere uno scoiattolo entra e mangia briciole per terra. Parto con questo racconto di opposti in testa. John ci deve pensare. Alla fine anche lui é convinto. A volte uno sguardo esterno porta una lettura che sorprende persino l’autore».

Michela Moro, 05 aprile 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

L’aspetto più ingegneristico di Da Vinci affianca una selezione di dipinti digitalizzati nel Leonardo3 Museum

Reportage in aggiornamento dagli stand milanesi di Allianz MiCo

Al Kmska di Anversa una grande mostra personale di un «vero artista fiammingo» a quarant’anni dalla morte: le sue opere «dialogano» con Jean Fouquet, Van Eyck, Rubens, Tuymans...

Opere e progetti hanno reso centrali la città e l’Italia nella vita e nel catalogo dell'artista statunitense

John Hilliard con uno scoiattolo | Michela Moro

John Hilliard con uno scoiattolo | Michela Moro