Image

Inno alla xilografia

Arabella Cifani

Leggi i suoi articoli

Nicola Costanzo, artista e saggista, è specialista della xilografia. Il saggio è ricco di documenti sulla tecnica ed è arricchito da un vasto corredo iconografico. Compaiono anche opere d’arte poco note realizzate dallo stesso D’Annunzio. Si sofferma sulle radici della xilografia italiana, narrandone rapidamente la storia fino a D’Annunzio e mettendo in evidenza la figura di Ugo da Carpi, inventore della tecnica del chiaroscuro.

Nella seconda parte si evidenziano gli autori di D’Annunzio: Adolfo de Carolis, Emilio Mantelli, Gino Barbieri, Antonello Moroni e Armando Cermignani. Infine presenta nozioni sui caratteri di una xilografia originale, la garanzia della firma e le prove. Viene riportato integralmente anche il Discorso di Paul Valéry ai pittori del suo tempo.
Gabriele d’Annunzio. L’arte e l’inno delle xilografia italiana
di Nicola Costanzo
a cura di Giorgio D’Orazio
186 pp., Ill. 30 a colori e b.n.
Scoglio di Quarto, Milano 2017
s.i.p.

Arabella Cifani, 08 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

I ritratti del mancato cardinale dipinti da Jacopo e Domenico Tintoretto sono esposti nel Museo di Palazzo Grimani a Venezia

Un volume che racconta la storia e descrive alcune delle principali opere esposte nel museo romano

Un designer d’immenso successo alla corte Farnese fra secondo Cinquecento e primo Seicento, poi completamente dimenticato benché fosse «degnissimo d’immortale corona di gloria»

Arrivata a 60 anni, la nuova direzione di Cristiano Seganfreddo decide di apportare un cambiamento radicale

Inno alla xilografia | Arabella Cifani

Inno alla xilografia | Arabella Cifani