Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

«Ponte di Rialto», di Bernardo Bellotto

Image

«Ponte di Rialto», di Bernardo Bellotto

Incantevoli vedute

40 dipinti del ’700 veneziano allo Studio Trivoli

Ada Masoero

Giornalista e critico d’arte Leggi i suoi articoli

Dal 21 novembre al 4 dicembre lo Studio Trivoli, in via Pietro Cossa 1, presenta 40 dipinti dei più significativi vedutisti veneziani, riuniti dall’avvocato e collezionista Ernesto Trivoli e dall’antiquario romano Cesare Lampronti (ora a Londra) nella mostra, a ingresso libero, «L’incanto del vedutismo. Il ’700 a Venezia».

Protagonisti della rassegna sono artisti come Canaletto, Francesco Guardi, Luca Carlevarijs, Bernardo Bellotto, Jacopo e Michele Marieschi, insieme ai meno noti ma finissimi pittori William James, Jacopo Fabris, Carlo e Giovanni Grubacs, il Maestro della Fondazione Langmatt, Johann Richter e altri ancora, che nel ’700, ma anche nell’800, apprezzati com’erano dai viaggiatori del Grand Tour, contribuirono a diffondere nel mondo la fama di Venezia.

In gran parte usciti per la prima volta dalle collezioni private che li conservano, tutti accompagnati da attestati di libera circolazione, questi seducenti dipinti rappresentano delle primizie per il mercato.

«Ponte di Rialto», di Bernardo Bellotto

Ada Masoero, 20 novembre 2018 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Chiusa per nove anni, riapre oggi con un nuovo e raffinato allestimento la Galleria dedicata alla civiltà egizia delle Civiche Raccolte Archeologiche di Milano

In occasione della Festa delle Lanterne di quest’anno, il museo di Brescia presenta opere tessili delle dinastie Ming e Qing, terrecotte di epoca Tang, sculture in giada e un’anfora di bronzo

In cinque sedi espositive, la Casa del Mantegna, la Casa di Rigoletto, la Galleria Disegno, lo Spazio Arrivabene2 e la Casa del Pittore, saranno distribuite le mostre che ruoteranno attorno al tema della «soglia»

La luce e la materia nei dipinti-scultura dell’artista britannico illuminano il percorso espositivo nella storica galleria fondata a Torino nel 1966 e dal 1985 trasferita a Milano

Incantevoli vedute | Ada Masoero

Incantevoli vedute | Ada Masoero