Image

Una veduta dell'allestimento della Galleria dell'Accademia a Firenze. © Massimo Sestini

Image

Una veduta dell'allestimento della Galleria dell'Accademia a Firenze. © Massimo Sestini

In dialogo con Michelangelo

Nuovo percorso espositivo per la Galleria dell’Accademia

Image

Laura Lombardi

Leggi i suoi articoli

La Galleria dell’Accademia ha riaperto il 6 maggio con un nuovo percorso espositivo, tappa di un’operazione definita dalla direttrice Cecile Hollberg «ciclopica», che comporta un diverso allestimento durante il periodo dei cantieri che interessano la Gipsoteca, la Sala del Colosso, le sale Bizantine e il primo piano.

Al museo si accede dalla sezione degli Strumenti Musicali, che ospita la collezione del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (circa 50 strumenti musicali provenienti dalle collezioni private dei granduchi di Toscana, i Medici e i Lorena) e alcuni dipinti di temi musicali: questa parte è stata collegata direttamente, tramite un varco, alle sale delle mostre temporanee dove troviamo esposti i dipinti del Rinascimento (tra cui ad esempio la «Tebaide» di Paolo Uccello), provenienti dalla Sala del Colosso.

Da qui si prosegue all’allestimento (immortalato dalle fotografie donate alla Galleria da Massimo Sestini), della Tribuna e del corridoio dei «Prigioni», dove alle opere di Michelangelo sono affiancate le sculture in gesso di Lorenzo Bartolini, uno dei più importanti artisti italiani a cavallo fra il Sette e l’Ottocento, ritratto anche da Ingres.

Alcuni pezzi di quella collezione, circa 450 conservati nella Gipsoteca del museo, di solito poco visibili perché posti su mensole in alto, sono ora resi più frubili, raggruppati per aree tematiche, in un arrischiato ma «accattivante», come osserva la direttrice, dialogo con i capolavori michelangioleschi. Intanto a luglio termineranno i grandi lavori sull’impiantistica e ci sarà finalmente un nuovo impianto di climatizzazione.

Una veduta dell'allestimento della Galleria dell'Accademia a Firenze. © Massimo Sestini

Una veduta dell'allestimento della Galleria dell'Accademia a Firenze. © Massimo Sestini

Una veduta dell'allestimento della Galleria dell'Accademia a Firenze. © Massimo Sestini

Laura Lombardi, 07 maggio 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Ai numerosi appuntamenti nel Padiglione Monumentale si affianca anche la quarta conferenza internazionale Florence Heri-Tech sul futuro della scienza e delle tecnologie del patrimonio culturale

Due densi volumi di Francesca Baldassari ricostruiscono il corpus delle opere del pittore e disegnatore fiorentino del Seicento

Acquistati nel 2004 dal fotografo fiorentino, 16 vasi apuli sono stati sequestrati dai Carabinieri. Ma stavano a Palazzo d’Avalos da 300 anni

Nel Mad Murate Art District di Firenze Maree Clarke esplora il tema della cultura aborigena toccando luoghi inediti del continente australiano

In dialogo con Michelangelo | Laura Lombardi

In dialogo con Michelangelo | Laura Lombardi