Image

Il lampadario di Sarfatti nell'asta «Life is Beautiful» di Sotheby's. © Sotheby's

Image

Il lampadario di Sarfatti nell'asta «Life is Beautiful» di Sotheby's. © Sotheby's

Il Winglet Foil di Luna Rossa, un cronografo Patek Philippe e un lampadario di Sarfatti

Per Sotheby's quarta vendita della serie «Life is beautiful»

Image

Redazione GdA

Leggi i suoi articoli

«Life is beautiful», è qualcosa che dovremmo ripeterci più spesso. Ce lo ricorda Sotheby’s con la quarta asta di questa serie (lotti in vendita online fino al 7 ottobre) dopo gli appuntamenti di Londra, Colonia e Parigi, dedicata a una selezione tra arte, design e articoli di lusso, molti dei quali esaltano le intrinseche e straordinarie peculiarità della creatività del Belpaese.

Luna Rossa
Esempio tra tecnologia, design, creatività industriale è il Winglet Foil, componente essenziale nella progettazione dell'imbarcazione «Luna Rossa - AC75» che è stato utilizzato dal team Luna Rossa Prada Pirelli durante la 36ma America's Cup tenutasi ad Auckland all'inizio di quest'anno. Il Winglet Foil (8-12mila euro) nato da una tecnologia di stampa tridimensionale del metallo, è stato impiegato per la prima volta e consente alla barca di navigare sopra la superficie del mare, in quella già iconica posizione a metà tra il mare e il cielo che è stato possibile ammirare in questa America’s Cup.

I proventi dell'asta, tra l’altro, andranno alla Fondazione Medsea per sostenere la sua campagna di ripristino, ripopolamento e conservazione della Posidonia oceanica (più comunemente conosciuta come erba di Nettuno o gramigna mediterranea), utilizzando substrati ecologici e biodegradabili nell'area marina protetta di Capo Carbonara in Sardegna. Max Sirena, team director e skipper di Luna Rossa Prada Pirelli, ha dichiarato: «Per l'asta abbiamo scelto un pezzo particolarmente caratterizzante e distintivo della AC75 Luna Rossa. Queste nuove barche sono in grado di navigare sopra la superficie del mare grazie al foil a cui è collegato il winglet, un elemento che racchiude in sé design, innovazione e il rinomato artigianato Made In Italy». Alessio Satta, presidente della fondazione Medsea, ha aggiunto: «La missione di Medsea è quella di ripristinare e proteggere il Mediterraneo, e questa donazione permetterà risultati concreti per rivitalizzare la vita marina e affrontare il cambiamento climatico nella costa sud-orientale della Sardegna».

Orologi e gioielli
«Ogni volta che sono a Roma visito sempre Bulgari perché è il più importante museo di arte contemporanea», dice Andy Warhol. E così tra i pezzi da non perdere possiamo trovare una collana e anello Bulgari del 1972 realizzati con ovali a stelle e strisce, intervallati da lapislazuli, corallo e diamanti di taglio brillante (stima 8-12mila euro). I gioielli appartengono alla collezione «Stars and Stripes», la quale celebra gli Stati Uniti, la loro iconica bandiera e tutto ciò che ne deriva (altri pezzi dallo stesso corpus furono ad esempio indossati da Cher per un servizio di Vogue nel 1972, fotografata da Richard Avedon). Altro lotto notevole è il cronografo Patek Philippe da polso «Reference 130» del 1941 (stima 60-80mila), e rimasto nella stessa collezione per 80 anni, questo raro orologio è uno tra i dieci esemplari da polso «Reference 130» in acciaio e oro che siano mai passati in asta.

Design
Nel design ad attrarre vi è una selezione di oggetti della traduzione del design veneziano e milanese, oggetti in vetro dagli anni '20 agli anni '50 compreso un raro lampadario del 1938 di Gino Sarfatti (stima 30-50mila), così come l’estroverso vaso «Macchie» di Fulvio Bianconi, che rende omaggio all'estetica delle antiche calli veneziane in vetro color acquamarina (20-40mila).

Il lampadario di Sarfatti nell'asta «Life is Beautiful» di Sotheby's. © Sotheby's

Redazione GdA, 05 ottobre 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Miglior partecipazione nazionale al Padiglione Australia con il progetto dell’aborigeno Archie Moore. Miglior artista nella mostra centrale il maori Mataaho Collective. Leone d’Argento alla 39enne nigeriana Karimah Ashadu e menzioni speciali al Kosovo, alla 88enne palestinese Samia Halaby e alla 35enne argentina La Chola Poblete

La Russia, che non partecipa alla Biennale di Venezia dall'invasione dell'Ucraina del febbraio 2022, ha ceduto l'uso del suo Padiglione ai Giardini alla Bolivia. Intitolata «Guardiamo al futuro passato, camminiamo in avanti», la mostra è organizzata dal Ministero delle Culture boliviano, con il viceministro Juan Carlos Cordero Nina in qualità di commissario. La ministra Esperanza Guevara ce la presenta in anteprima

La prima multinazionale italiana del lavoro inaugura uno spazio espositivo permanente dedicato all’arte

Dante, Buzzati, Calvino e Rigoni Stern: quattro Percorsi Letterari tra magnifiche valli in provincia di Bergamo, per salire nel profondo

Il Winglet Foil di Luna Rossa, un cronografo Patek Philippe e un lampadario di Sarfatti | Redazione GdA

Il Winglet Foil di Luna Rossa, un cronografo Patek Philippe e un lampadario di Sarfatti | Redazione GdA