Image

La copertina del volume

Image

La copertina del volume

Il tappeto nel quadro

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

Beba Marsano affronta nel suo vasto volume legato a una prossima esposizione della galleria antiquaria Moshe Tabibnia di Milano, un tema affascinante: quello della presenza dei tappeti nell’iconografia.

Il titolo gioca con un rimando alla celebrata storia cinese di amori, svelamenti e tradimenti di Somerset Maugham: Il velo dipinto, e propone una serie di possibili ingressi alla fruizione di questo oggetto che muta di segno e senso tra Oriente e Occidente. Recinto sacro, simbolo della dimora domestica nel mondo arabo, specchio della perfezione nel racconto della figura del tessitore, mago degli intrecci, in tempi brevi ha trovato utilizzi assai diversi nei repertori d’Europa.

Tra le sezioni in una cui la pubblicazione è articolata colpisce quella dedicata al Tappeto teatro, con la seducente «Betsabea» di Gérôme e l’animata visione de «I giocolieri» di Anselmo Bucci. In evidenza anche il repertorio intorno al tema della Vanitas introdotto dai celeberrimi «Ambasciatori» di Hans Holbein, posti in piedi su un materiale tessile prezioso che nasconde una mortifera anamorfosi.

Tra rappresentazione del potere, scena del fasto e della seduzione erotica, visione mistica di silenzio e separatezza, senza escludere nemmeno la dimensione magica dei «tappeti volanti», si gioca quindi una ricca raccolta di figure, tra opere note e altre decisamente meno frequentate, che ben illustrano la vicenda culturale di un oggetto e le sue incessanti metamorfosi simboliche.


Il vello dipinto, di Beba Marsano, a cura di Moshe Tabibnia e Tiziana Marchesi, 370 pp., Moshe Tabibnia, Milano 2016,  € 85,00

La copertina del volume

«I giocolieri» di Anselmo Bucci, 1922-23

Luca Scarlini, 21 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Il tappeto nel quadro | Luca Scarlini

Il tappeto nel quadro | Luca Scarlini