Image
Image

Il grande nero perugino

Il grande nero perugino

Stefano Miliani

Leggi i suoi articoli

Nelle scure cavità sotterranee della cinquecentesca Rocca Paolina il 2 aprile 1980 Alberto Burri fece calare un «Grande Cretto» in vista di una conversazione pubblica con Joseph Beuys in cui, alla fine, l’unico a parlare fu il tedesco, introdotto da Italo Tomassoni, mentre Burri confermò la sua fama di uomo taciturno. 

Nel 1983 le vie sotterranee aprirono al pubblico, trasformate in una via per salire o scendere alla zona alta della città, e nel 1984 l’artista, al posto del «Cretto», volle l’attuale monolite dalla superficie più lineare e liscia, in acciaio dipinto di nero e dotato di una lunetta ruotante nella parte alta, una sorta di testa che allude agli archi architettonici o alle pale d’altare.

L’opera fu donata dalla Banca popolare dell’Etruria. Per i cent’anni dalla nascita dell’artista, nel 2015 il Comune ha deciso di ripulire la scultura, di far ripartire la rotazione della lunetta sostituendo il vecchio meccanismo e di rinnovare l’illuminazione. Costo dell’intervento 37mila euro di cui 17mila versati dalla ditta Cancellotti.

 

Stefano Miliani, 05 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro è in corso la riqualificazione del sito umbro, che comprende la necropoli del Palazzone, un Antiquarium, un laboratorio di restauro e uffici

La casa automobilistica ha finanziato con 300mila euro l’intervento sull’affresco della «Madonna in trono con Bambino, quattro angeli e san Francesco» nella Chiesa Inferiore: «Non sarà più necessario restaurarlo per cent’anni»

Gli interventi, ad opera degli allievi della Scuola di alta formazione dell’Icr, vengono realizzati nel Laboratorio di materiali lapidei a Matera. E su questa opera è uscito anche un libro

I lavori, iniziati a settembre 2022, costeranno 15 milioni di euro e dovrebbero concludersi nel 2025

Il grande nero perugino | Stefano Miliani

Il grande nero perugino | Stefano Miliani