Ai-Da, il primo artista robot

Image

Ai-Da, il primo artista robot

I selfie del primo artista-robot

Al Design Museum di Londra in mostra a maggio l'intelligenza artificiale nell’arte

A metà del secolo scorso, c'era una certa dose di ottimismo in un futuro stile «Jetsons», che il 21° secolo avrebbe portato macchine volanti, tapis-roulant che ti portavano direttamente alla tua scrivania e robot che svolgevano tutti i compiti umili, laddove noi esseri umani potevamo dedicarci ad attività e passatempi ricreativi. Quel futuro non si è mai realizzato. Ed anzi, ora, persino le attività creative degli umani vengono minacciate.

Vedi Ai-Da, che è stato pubblicizzato come «il primo artista robot AI ultra-realistico al mondo». Ai-Da è stato presentato al mondo nel 2019 ed è nato da un'idea del gallerista Aidan Meller: è stato sviluppato con la ricercatrice Lucy Seal, (di Engineered Arts Ltd) e con il supporto di alcuni studenti dell'Università di Oxford. Il robot ora verrà onorato con la sua prima grande mostra al Design Museum di Londra a maggio, che includerà un ciclo di opere titolate «Selfie», opere che il robot ha creato, o, perlomeno, è stato programmato per creare.

Secondo un comunicato stampa, «Ai-Da è un personaggio composito, contenente una vasta gamma di diversi programmi per computer ed intelligenza artificiale, robotica, silicone ed input umani». Ai-Da prende il nome da Ada Lovelace, la pioniera matematica del XIX secolo che lavorò sui primi computer meccanici.

Che aspetto ha Ai-Da? Beh, non ci si è ispirati ai baffi twirly di Salvador Dalí o alle maglie bretoni di Pablo Picasso. I creatori di Ai-Da hanno optato per quello che un importante critico d'arte ha descritto come «misteriosi occhi nocciola, magnifiche labbra, piene e gonfie, come un ammiccante divano». Il corpo e il viso di Ai-Da sono stati modellati su quelli di una giovane donna, con braccia robotiche, un po’ 'come qualcosa dei film di Terminator.

In vista della prossima mostra, il suo co-creatore Seal afferma che «se Ai-Da fa una cosa importante, è portarci a considerare la confusione esistente nelle relazioni uomo / macchina». E dalle prove finora raccolte, sembra che le persone (i critici d'arte) stiano già confondendo l’uomo e la macchina.

Ai-Da, il primo artista robot

Redazione GdA, 18 febbraio 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Miglior partecipazione nazionale al Padiglione Australia con il progetto dell’aborigeno Archie Moore. Miglior artista nella mostra centrale il maori Mataaho Collective. Leone d’Argento alla 39enne nigeriana Karimah Ashadu e menzioni speciali al Kosovo, alla 88enne palestinese Samia Halaby e alla 35enne argentina La Chola Poblete

La Russia, che non partecipa alla Biennale di Venezia dall'invasione dell'Ucraina del febbraio 2022, ha ceduto l'uso del suo Padiglione ai Giardini alla Bolivia. Intitolata «Guardiamo al futuro passato, camminiamo in avanti», la mostra è organizzata dal Ministero delle Culture boliviano, con il viceministro Juan Carlos Cordero Nina in qualità di commissario. La ministra Esperanza Guevara ce la presenta in anteprima

La prima multinazionale italiana del lavoro inaugura uno spazio espositivo permanente dedicato all’arte

Dante, Buzzati, Calvino e Rigoni Stern: quattro Percorsi Letterari tra magnifiche valli in provincia di Bergamo, per salire nel profondo

I selfie del primo artista-robot | Redazione GdA

I selfie del primo artista-robot | Redazione GdA