Image

«Cristo tra i santi Pietro e Paolo» di Pietro Lorenzetti © Ferens Art Gallery, Hull Museums

Image

«Cristo tra i santi Pietro e Paolo» di Pietro Lorenzetti © Ferens Art Gallery, Hull Museums

Hull, la Ferens Art Gallery riapre con Lorenzetti

Gareth Harris

Leggi i suoi articoli

Hull (Regno Unito). Con la mostra «Pietro Lorenzetti: Siena a Hull, un capolavoro svelato», in corso fino al 23 aprile, la Ferens Art Gallery di Hull ha riaperto venerdì scorso dopo quasi un anno di lavori di ammodernamento e adeguamento degli impianti di sicurezza, climatizzazione e illuminotecnici costati oltre 5 milioni di sterline.
Il rilancio dell'istituzione, fondata 90 anni fa e una delle più importanti gallerie regionali britanniche, apre il programma di iniziative di Hull Capitale della Cultura del Regno Unito del 2017.

La mostra inaugurale è incentrata sul pannello con «Cristo tra i santi Pietro e Paolo» di Lorenzetti, tornato ad Hull al termine dell'intervento conservativo eseguito nei laboratori della National Gallery di Londra ed esposto per la prima volta dopo l'acquisizione nel 2013 da parte della Ferens Art Gallery per 1,6 milioni di sterline in un'asta tenuta da Christie's.
La tavola su fondo oro, databile al 1320 ca e con ogni probabilità parte di un polittico, è l'unica opera interamente autografa di Lorenzetti nelle collezioni britanniche. A corredo della rara opera rinascimentale, la National Gallery di Londra ha prestato opere di Giotto e Cimabue che, come ha sottolineato il direttore Gabriele Finaldi, «forniscono un contesto raffinato al dipinto di Lorenzetti».

Tra le prossime mostre in programma alla Ferens Art Gallery: «Francis Bacon: Sistema Nervoso» (21 gennaio-1° maggio), una mostra incentrata sui «papi urlanti» di Francis Bacon. Dal Royal Collection Trust giungono in prestito ad Hull cinque opere di Hans Holbein, Canaletto, Van Dyck, tra cui capolavoro di Rembrandt del 1633 «Il costruttore navale e sua moglie» (1° aprile-28 agosto). In autunno farà tappa alla Ferens, in arrivo dalla Tate di Londra, la mostra del Turner Prize (26 settembre-7 gennaio 2018).

«Cristo tra i santi Pietro e Paolo» di Pietro Lorenzetti © Ferens Art Gallery, Hull Museums

Gareth Harris, 16 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il Governo britannico ha annunciato di voler semplificare l’importazione di opere d’arte e di antiquariato per stimolare il mercato interno dell’arte

L'artista Ruth Patir afferma che lei e i curatori non apriranno la mostra finché Israele e Hamas non raggiungeranno «un accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi»
 

Il curatore brasiliano Adriano Pedrosa ha selezionato 331 artisti con un focus sulle figure indigene e queer. E presenterà anche opere storiche di autori del XX secolo provenienti da America Latina, Africa, mondo arabo e Asia

Per la seconda edizione dedicata all’arte contemporanea, la curatrice tedesca Ute Meta Bauer celebra la pioggia come nutrimento

Hull, la Ferens Art Gallery riapre con Lorenzetti | Gareth Harris

Hull, la Ferens Art Gallery riapre con Lorenzetti | Gareth Harris