Didier Faustino «Effacez-vous (Delete Yourself)» 2016. © Didier Fïúza Faustino - Mésarchitecture, VEGAP, Bilbao, 2018

Image

Didier Faustino «Effacez-vous (Delete Yourself)» 2016. © Didier Fïúza Faustino - Mésarchitecture, VEGAP, Bilbao, 2018

Gli effetti tecnologici del Guggenheim Bilbao

Vent'anni dopo la sua inaugurazione, una mostra indaga il ruolo di icona digitale del museo nel XXI secolo

Il Guggenheim Musem presenta «Architecture Effects» (dal 5 dicembre al 28 aprile 2019): «Una mostra sull’architettura, l’arte e lo storytelling all’alba del XXI secolo che analizza l’era post-digitale e l’irruzione rivoluzionaria della tecnologia nel design e nella costruzione del Guggenheim Museum Bilbao a due decenni dalla sua inaugurazione», si legge in una nota.

Il museo dei Paesi Baschi fu inaugurato il 18 ottobre 1997 su progetto visionario dell’architetto canadese Frank Gehry (al quale si deve anche la sede della Fondation Vuitton del Bois de Boulogne, alle porte di Parigi). «Per l’uso innovativo della tecnologia digitale nella concezione e costruzione dell’edificio e nella diffusione della sua immagine, il Guggenheim Bilbao è al contempo risultato e icona delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che si sono imposte alla sfera culturale del XXI secolo», scrive il museo.

Partendo da questi presupposti la mostra curata da Manuel Cirauqui del Guggenheim Bilbao e da Troy Conrad Therrien del Salomon R. Guggenheim Museum New York propone lavori di Frida Escobedo, Didier Faustino, Oliver Laric, Leong Leong, MOS Architects, MAIO, Nemesis e Jenna Sutela.

Apre il percorso un focus sul 1997, con documenti, foto e oggetti che ne analizzano il carattere di svolta per l’architettura mondiale. Al centro della mostra, infine, il giardino con tre progetti monumentali esposti per la prima volta: «L’autre» di Frida Escobedo, «Une tente sans signal» di MOS e «Caisson de flottaison 01» di Leong Leong.

Didier Faustino «Effacez-vous (Delete Yourself)» 2016. © Didier Fïúza Faustino - Mésarchitecture, VEGAP, Bilbao, 2018

Luana De Micco, 04 dicembre 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

La competizione sportiva più famosa al mondo è fonte d’ispirazione generalizzata per le più diverse mostre cittadine, al Louvre, al Marmottan-Monet, al Musée du Luxembourg e al Palais de la Porte Dorée

Gallerie di tendenza ma anche esercizi storicizzati della Ville Lumière partecipano alla 26ma edizione della fiera parigina, che il prossimo anno tornerà «a casa»

Gli effetti tecnologici del Guggenheim Bilbao | Luana De Micco

Gli effetti tecnologici del Guggenheim Bilbao | Luana De Micco