Image

La copertina del volume

Image

La copertina del volume

Gli anni milanesi di Gaudenzio Ferrari

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

La memoria di Gaudenzio  Ferrari (Valduggia ca 1485-Milano 1546) è saldamente legata ai sacri teatri di Varallo, cantati da Giovanni Testori nel suo mirabile Gran teatro montano, ma la sua esistenza si compì a Milano, dove nel periodo finale della sua vita, tra 1533 e 1546, si trovò ad affrontare la conclusione della signoria sforzesca e il suo seguente ritorno, sotto il controllo di Carlo V, agli albori della stagione ispanica della città.

Rossana Sacchi raccoglie in questo interessante volume il frutto di ricerche iniziate dopo l’incontro universitario con il tema, auspice Pierluigi De Vecchi, allievo di Anna Maria Brizio, che molto aveva fatto per riscoprire l’artista. L’autrice organizza in sette capitoli la sua ricerca, inserendo un ricco apparato di immagini: la scrittura ricostruisce il profilo dell’artista in un momento storico particolarmente travagliato, con cui egli sa trovare una profonda sintonia. Il profilo si intreccia a quello dei committenti, che appartengono al vecchio e al nuovo ordine, quando gli equilibri del potere stanno mutando, disegnando una trama complessa che ruota intorno a Milano e alla provincia.

Il volume definisce con precisione il meccanismo di una bottega dinamica, in cui vari collaboratori lo coadiuvavano nella realizzazione delle opere di questo periodo, conservate in vari musei del mondo, ma in massima parte alla Pinacoteca di Brera, senza scordare affreschi e tavole nelle chiese della città e della regione.

Gaudenzio a Milano, di Rossana Sacchi, 200 pp., Officina Libraria, Milano 2016, € 19,90

La copertina del volume

Luca Scarlini, 29 agosto 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Gli anni milanesi di Gaudenzio Ferrari | Luca Scarlini

Gli anni milanesi di Gaudenzio Ferrari | Luca Scarlini