Image

Il «Paesaggio» di Felice Casorati in vendita da Bolaffi (particolare)

Image

Il «Paesaggio» di Felice Casorati in vendita da Bolaffi (particolare)

Gli aeroplani di Alighiero e la strada di Carol

La tradizionale vendita di Arti del Novecento da Bolaffi

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Bolaffi, che accoglie nel suo team la nuova esperta Caterina Fossati, tiene a Torino, il 6 novembre, la sua tradizionale vendita di Arti del Novecento, con un catalogo di oltre 550 lotti. Tra le opere in vendita, tra arte moderna e contemporanea, design e fotografia, spiccano per esempio due lavori di Alighiero Boetti: un arazzo quadrato (98x98 cm), «1978», con un variopinto alfabeto su fondo blu, con stime comprese tra 170 e 190mila euro, e una biro su carta intelata, «Aeroplani», databile intorno al 1979, a 150-170mila.

Carol Rama è presente con «On the road», un’opera del 2003 valutata 60-80mila euro. In catalogo compaiono poi ancora «Paesaggio», del 1924, di Felice Casorati (15-18mila euro), proveniente da una collezione privata torinese, «Ragazza con maglione. Irma» di Osvaldo Peruzzi (25-40mila; è il ritratto del 1937 di Irma Ricci, che Peruzzi sposerà l’anno successivo) e «100x100», di Ugo Nespolo, del 1969 (a 9-15mila euro).

Nella sessione dedicata al design si notano, ad esempio, due poltrone «Continuum» progettate da Gio Ponti per Bonacina (stime 5-7mila euro) e una lampada a soffitto di Max Ingrand degli anni ’60, modello «1462», progettata per Fontana Arte (2.500-3.500 euro).

Il «Paesaggio» di Felice Casorati in vendita da Bolaffi (particolare)

Vittorio Bertello, 05 novembre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Verrà venduta il primo febbraio, nella tradizionale vendita invernale newyorkese, con una stima di 35 milioni di dollari

«Nel suo progetto», scrive il presidente della Fondazione Torino Musei Massimo Broccio, «ha dimostrato una profonda comprensione della specificità della nostra istituzione»

È il proposito dell’Associazione Piemontese Antiquari che organizza la VII edizione delle fiera

Nell’asta di novembre 170 proposte, top lot da un milione di euro, gli altri prezzi (quasi) per tutte le tasche

Gli aeroplani di Alighiero e la strada di Carol | Vittorio Bertello

Gli aeroplani di Alighiero e la strada di Carol | Vittorio Bertello