Image

Giovanni dal Ponte, Madonna col Bambino in trono

Image

Giovanni dal Ponte, Madonna col Bambino in trono

Giovanni dal Ponte: tra arte tardo gotica e primo Rinascimento

La Galleria dell’Accademia acquisisce un’opera del pittore fiorentino

Image

Laura Lombardi

Leggi i suoi articoli

Firenze. La Galleria dell’Accademia si arricchisce di una nuova opera di Giovanni dal Ponte, proveniente dai Depositi del Polo Museale Regionale della Toscana. La tavola sarà esposta nella mostra monografica «Giovanni dal Ponte (1385-1437). Protagonista dell’Umanesimo tardogotico»,  aperta dal prossimo autunno (22 novembre– 12 marzo 2017) .
Si tratta di una «Madonna col Bambino in trono» proveniente dalla chiesa di Badia, nel cuore di Firenze, conservata per moltissimi anni presso la Certosa del Galluzzo, alle porte della città.
Il dipinto fu riconosciuto come di Giovanni dal Ponte già al principio del secolo scorso dal conte Carlo Gamba, ed è di particolare importanza nell’ambito del percorso dell’artista fiorentino. Esso documenta infatti la fortissima ed originale adesione del pittore ai primi fermenti di pittura rinnovata in senso rinascimentale, a una data presumibile intorno al 1425 o poco oltre. Tale adesione è riscontrabile nella rigorosa spazialità del trono e nelle possenti masse plastiche del gruppo divino, riflesso inequivocabile dell’arte di Masaccio e, in misura ancora maggiore, di Masolino da Panicale.
Da pochi giorni è iniziato il restauro della tavola, che contribuirà certamente a mettere in risalto la sua notevole qualità esecutiva restituendo, in particolare mediante la pulitura, la smaltata brillantezza dei colori e del fondo dorato.
La mostra offrirà dunque l’occasione di avvicinare e conoscere l’elegante artista fiorentino, che espresse appieno la magia del momento di passaggio e di felice fusione tra arte tardo gotica e primo rinascimento.

Giovanni dal Ponte, Madonna col Bambino in trono

Laura Lombardi, 20 luglio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Ai numerosi appuntamenti nel Padiglione Monumentale si affianca anche la quarta conferenza internazionale Florence Heri-Tech sul futuro della scienza e delle tecnologie del patrimonio culturale

Due densi volumi di Francesca Baldassari ricostruiscono il corpus delle opere del pittore e disegnatore fiorentino del Seicento

Acquistati nel 2004 dal fotografo fiorentino, 16 vasi apuli sono stati sequestrati dai Carabinieri. Ma stavano a Palazzo d’Avalos da 300 anni

Nel Mad Murate Art District di Firenze Maree Clarke esplora il tema della cultura aborigena toccando luoghi inediti del continente australiano

Giovanni dal Ponte: tra arte tardo gotica e primo Rinascimento | Laura Lombardi

Giovanni dal Ponte: tra arte tardo gotica e primo Rinascimento | Laura Lombardi