NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 13 MARZO 2024

Image
Image

MERCOLEDÌ 13 MARZO 2024

Image

Dall’alto a sinistra e in senso orario: «Scipio Moorhead, Portrait of Himself, 1776» (2007), di Kerry James Marshall è un omaggio all’artista afroamericano ridotto in schiavitù, la cui opera non è sopravvissuta. Foto: James Prinz Photography; © Kerry James Marshall. Cortesia dell’artista e della Jack Shainman Gallery, New York; alcuni tra i manufatti precolombiani oggetto di restituzione da una collezione svizzera; i ritratti di Elisabetta d’Inghilterra e della regina dello Swaziland nell’asta di Christie’s (© Christie’s); due archeologhe scavano nella villa romana di Mutteron dei Frati a Bibione (Ve)

01

Un catalogo della Royal Academy analizza il passato problematico dell’istituzione britannica

Il catalogo Entangled Pasts, 1768-Now («Passati intrecciati, dal 1768 ad oggi») e la mostra che lo accompagna, potrebbero essere considerati un punto di riferimento, o addirittura un faro, in un panorama crescente di pubblicazioni, mostre e dibattiti che mettono in discussione le storie coloniali dell’arte. Come indica il titolo della mostra, le storie che questa analizza sono intrecciate con la storia della stessa Royal Academy of Arts (RA), fin dalla sua fondazione nel 1768 da parte di un gruppo di 34 artisti britannici, irlandesi, europei e americani guidati da Joshua Reynolds. Nella loro introduzione, le curatrici della mostra Dorothy Price (docente di arte moderna e contemporanea e di storia dell’arte razziale critica presso il Courtauld Institute of Art) e Sarah Lea (curatrice della RA) iniziano ponendo una domanda acuta: «Che cosa significa per la Royal Academy allestire nel 2024 una mostra che rifletta sul suo ruolo nel contribuire a stabilire un canone della storia dell’arte occidentale nei contesti del colonialismo, dell'impero e della schiavitù britannici?». 

02

Pubblicato il report 2024 sul mercato dell’arte di Art Basel e Ubs

È stata pubblicata l’ottava edizione di «The Art Basel and Ubs Global Art Market Report 2024», vera e propria Bibbia dei tecnici e degli addetti ai lavori del settore. Così ha commentato l’andamento dell’ultimo anno del mercato dell’arte l’economista della Cultura Clare McAndrew, fondatrice di Arts Economics e autrice del report: «Il 2023 ha visto un atteso rallentamento delle vendite nel mercato dell’arte dopo due anni di forte crescita seguiti alla pandemia. Mentre le vendite di fascia alta si sono ridotte, l’attività si è mantenuta a livelli più bassi e il mercato ha continuato la sua evoluzione lungo un doppio percorso di vendite offline e online. Come in molti altri settori, nel 2023 l’aumento dei costi ha rappresentato la sfida principale per le aziende del mercato dell’arte e la redditività è diventata un parametro più monitorato rispetto alle vendite. Nel 2024 l’attenzione di molti si è spostata dalla rapida espansione a tutti i costi alla ricerca di modi per ottenere una crescita sostenibile e redditizia e la stabilità, continuando a navigare in un futuro economico e politico incerto».

03

60 oggetti di arte precolombiana restituiti da una collezione svizzera ai Paesi di origine

La proprietaria ha chiesto di rimanere anonima, ma la notizia è suffragata dall’annuncio dell’ufficio federale elvetico per la cultura (Bak), che ha «accompagnato» l’operazione di restituzione di 60 oggetti di una pregevole collezione di arte precolombiana ai rispettivi Paesi di origine in America centrale e meridionale, in particolare Bolivia, Costarica, Ecuador, Honduras, Colombia, Messico e Perù. La collezione era di proprietà della famiglia da molte generazioni e la restituzione è avvenuta per esplicito desiderio dell’attuale proprietaria, con l’accordo che gli oggetti vengano esposti nei rispettivi Paesi e siano sottoposti a ulteriori studi. Fra i pezzi più rilevanti, 13 «tunjos», figurine antropomorfe e zoomorfe utilizzate per offerte rituali alle divinità, una scultura messicana in terracotta della tradizione Tumbas de Tiro, risalente a 1.500 anni fa, una statuetta costaricana di un sacerdote della cultura Huetar, realizzata in pietra lavica e una coppa peruviana della cultura Nazca di oltre 1.500 anni fa, caratterizzata da una raffinata policromia. 

04

Il punto sui lavori di restauro a Palazzo Farnese a Roma

È iniziata a febbraio la terza delle quattro fasi di lavori di restauro previsti di Palazzo Farnese a Roma, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’École française de Rome. Gli interventi si stanno concentrando sulla manutenzione della facciata principale che dà su piazza Farnese, sulla revisione degli infissi e sul restauro delle coperture. La nuova campagna di restauro delle facciate e dei tetti di Palazzo Farnese è stata avviata nel 2021 dall’Ambasciata, dall’École française de Rome e dalla Soprintendenza Speciale per l’Archeologia, le Belle Arti e il paesaggio di Roma. Il progetto permetterà di ripristinare la bellezza originale dei materiali usati da quattro illustri architetti: il Sangallo, Michelangelo, il Vignola e Della Porta. I lavori riguardano la pulizia dell’intonaco, il consolidamento delle pietre e la revisione della copertura in tegole antiche. Il costo dei lavori è di 5,6 milioni di euro. [RomaToday.it]
 

05

Un trittico medievale donato dalla Fondazione Tirelli a un museo scozzese

Un trittico medievale (databile all’inizio del XII secolo) sarà donato a un museo britannico. A deciderlo è stata la Fondazione Tirelli, proprietaria del trittico Tirel che ha avviato le trattative per trovare un accordo con le autorità museali britanniche al fine di «collocare l’opera in un contesto di mostra permanente nell’area di Kirkwall, in Scozia». Il dipinto narra la discesa di un nucleo familiare di guerrieri dalle isole Orcadi verso la Normandia e la conversione al culto cristiano. La donazione è confermata in una nota dal legale della Fondazione, Alexandro Maria Tirelli, che segnala, e ringrazia, chi nelle scorse settimane aveva avanzato consistenti offerte di denaro per l’acquisizione dell’opera, tra cui mercanti d’arte e collezionisti internazionali. L’opera già da alcuni decenni si trova all’estero, dopo essere stata conservata in un fondo in Campania. [Corriere della Sera]
 

06

Quattro regine all’asta, ma una sola è la star

Christie’s in un’asta online di grafica apertasi oggi (che si chiuderà il prossimo 27 marzo) offre quattro edizioni di Andy Warhol tratte dalla serie «Regine regnanti» presentata per la prima volta alla Galleria di Leo Castelli nel 1985. È una rara occasione di acquistare tutte e quattro le regine che, all’epoca della stampa delle grafiche, erano al potere: Margherita II di Danimarca, Beatrice d’Olanda, Ntombi Twala dello Swaziland e ovviamente Elisabetta II del Regno Unito. I ritratti eseguiti sono solo questi, ma la serie completa di Andy Warhol comprende 4 immagini diversamente colorate di ognuna delle regine, per un totale di 16 grafiche ognuna pubblicata in edizione di 40 esemplari più 10 prove di artista. Le grafiche provengono da una stessa collezione e sono tutte numerate 31/40. Molto diverse le stime. Si va dalle 10-15mila sterline per la Regina dello Swaziland, alle 30-50mila per Margherita e Beatrice fino alle 150-200mila per Elisabetta. Ma si sa: Elisabetta II anche ora che è scomparsa rimane una superstar. 

07

Fotoludica: un convegno di due giorni

Giovedì 14 e venerdì 15 marzo, nella Sala dei 146 in Iulm 6 a Milano, si terrà il primo convegno interamente dedicato alla fotografia videoludica, trend emergente che unisce gaming e creatività. L’evento, parte integrante del Milan Machinima Festival, vedrà la partecipazione di ricercatori, artisti e curatori internazionali che esploreranno la complessa relazione tra videogiochi, fotografia, intelligenza artificiale, diritto d’autore, attivismo e cultura visuale. Verrà analizzata la fotografia in-game come forma d’arte emergente, presentando case study sulle opere di artisti come Boris Camaca, Leonardo Magrelli, Simone Santilli, Pascal Greco e Adonis Archontides. Lo studio di questa forma d’arte mette insieme concetti di storia dell’arte e cultura visiva e guarda allo stesso tempo allo sviluppo di videogiochi, dei software studies e media studies.

08

50 opere della Borghese in «trasferta» al piano nobile di Palazzo Barberini a Roma

Dal 29 marzo al 30 giugno a Roma le Gallerie Nazionali di Palazzo Barberini al piano nobile ospiteranno 50 opere dalla Galleria Borghese, che chiuderà alcune sale per «rinnovamento e tutela». Capolavori di Tiziano, Raffaello, Bellini, Botticelli, Rubens e altre opere celebri continueranno ad essere esposte durante i lavori. «Sarà una mostra eccezionale, difficilmente ripetibile nei prossimi decenni», ha dichiarato Thomas Clement Salomon, direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini. 

09

Un progetto di cooperazione culturale internazionale al Centro Conservazione e Restauro della Venaria Reale

Il 12 marzo ha avuto luogo presso il Grattacielo della Regione Piemonte (To) l’incontro tra i funzionari siriani della Direzione Generale dell’Antichità e dei Musei (Dgam) di Damasco e l’assessore Maurizio Marrone nell’ambito della seconda fase del progetto di cooperazione internazionale «Enhancing Skills for Heritage Conservation. 2022-2024: Piemonte-Syria Knowledge Exchange», che ha preso il via il 6 marzo al Centro Conservazione e Restauro della Venaria Reale (Ccr). L’iniziativa, che si articola in due percorsi, ha l’obiettivo di potenziare le competenze nella conservazione del patrimonio culturale. Il primo si concentra sul «capacity building» per 5 conservatori, architetti e diagnosti della Dgam, con un focus sulla conservazione del soffitto ligneo della sala Damascena del Museo Nazionale di Damasco. Il secondo percorso offre opportunità di formazione a giovani siriani, come dimostrato dalla partecipazione di due vincitori di borse di studio allo Young Professionals Forum del Ccr: Hebatollah Al-Hamid, giovane architetta, e Mohammad Homam Hariri, laureato in archeologia, stanno attualmente approfondendo le proprie conoscenze presso il Ccr. 

10

Più turisti esteri in Italia, per un maggior volume di entrate

Vola la spesa dei turisti stranieri in Italia, con una forte crescita degli arrivi. Lo confermano le tabelle della Banca d’Italia: le entrate nel 2023 sono salite del 17% e la bilancia turistica ha registrato un avanzo di 20,2 miliardi; nel 2022 erano state 18,2 miliardi. Sia le entrate sia le uscite turistiche sono aumentate nei confronti del 2022 del 21%. Nel solo quarto trimestre 2023 la spesa dei turisti stranieri è salita del 19%. 

11

La situazione della villa romana di Piazza Armerina non è catastrofica, dice l’assessore regionale alla Cultura Scarpinato

«La Villa romana del Casale non è afflitta dallo stato di degrado denunciato recentemente da alcuni organi di stampa. La struttura è stata sottoposta a interventi di conservazione da parte di una ditta specializzata di rilievo nazionale, la Cooperativa archeologia, di Firenze, con interventi di operatori mosaicisti, ovvero tecnici del restauro. Sebbene possano esserci aree soggette a lavori di manutenzione, questo non equivale a un generale stato di degrado dell’intero sito». Lo ha precisato l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, a margine del sopralluogo effettuato il 12 marzo a Piazza Armerina nel sito patrimonio Unesco. «Esistono certamente, ha aggiunto Scarpinato, delle situazioni di criticità, comunque circoscritte e dovute a fattori contingenti, sulle quali l’attenzione è massima e si interviene costantemente». [LiveSicilia.it]
 

12

Visite guidate gratuite allo scavo della villa romana di Mutteron dei Frati a Bibione

Lo scavo archeologico della villa romana di Mutteron dei Frati, nella Valgrande di Bibione (Ve), sta procedendo nella seconda campagna di indagini. Ora la stessa équipe è pronta a condividere con il pubblico il patrimonio di conoscenza che sta emergendo dall’unica testimonianza ben conservata degli insediamenti che dovevano trovarsi lungo il litorale Alto Adriatico in epoca romana. E questa scoperta archeologica attira anche turisti e appassionati che, in poche ore, hanno voluto assicurarsi l’opportunità di accedere agli scavi, approfittando delle visite guidate gratuite in programma per sabato 16 marzo (prenotazione allo Iat locale-0431 444846). Sono infatti già quasi «sold out» i tre turni di circa un’ora che, a partire dalle 14.30, consentiranno di scoprire il sito, proprio insieme agli archeologi che vi stanno lavorando.

13

Una tavola rotonda sul fotografo Daniele Tamagni

A un mese dall’apertura della mostra «Daniele Tamagni Style Is Life», curata da Aïda Muluneh e Chiara Bardelli Nonino presso Palazzo Morando-Costume Moda Immagine a Milano, il 14 marzo alle 18 è prevista la tavola rotonda di approfondimento intorno al lavoro e alla vita di Daniele Tamagni, a partire dal libro pubblicato dall’editore tedesco Kehrer Verlag. Fotografo milanese prematuramente scomparso nel 2017 a 42 anni, vincitore di premi internazionali come l’Icp Infinity Award e il World Press Photo Award, Tamagni è stato in grado di mettere insieme fotogiornalismo, fotografia di strada e moda in uno stile diventato la sua cifra caratteristica. A dialogare presso la sala conferenze del museo ci saranno Chiara Bardelli Nonino, curatrice ed editor, Angelo Ferracuti, scrittore e reporter, autore di un testo del libro, Jean-Léonard Touadi, giornalista, scrittore, esperto di relazioni internazionali, Alessia Glaviano, head of global PhotoVogue e Ingrid Tamborin, African fashion advisor che ha accompagnato Daniele nella produzione di alcuni suoi progetti. Modera Marco Trovato, che fin dagli inizi pubblicò i reportage africani di Daniele sulla rivista «Africa».

14

Ai Musei Vaticani un omaggio ad Antonio Paolucci

Il 14 marzo, a poco più di un mese dalla scomparsa di Antonio Paolucci, i Musei Vaticani terranno un evento in ricordo del loro direttore, in carica dal 2007 al 2016. Introdotto dalla direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, lo speciale appuntamento sarà moderato da Tommaso Ricci con la partecipazione del cardinale Gianfranco Ravasi e di Alvar González-Palacios, Salvatore Settis, Claudio Strinati. «Cultore d’arte generoso e competente», così come lo ha ricordato papa Francesco nel suo telegramma di cordoglio, Antonio Paolucci lascia un grande vuoto nel mondo dell’arte e della cultura. L’incontro, ospitato nel Salone di Raffaello, sarà animato da testimonianze e da contributi audio e video. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming, dalle ore 16 sul canale YouTube dei Musei Vaticani.

15

Un «book signing» di Michael Stipe alla Fondazione Ica di Milano

In occasione del finissage della mostra personale «I have lost and I have been lost but for now I’m flying high» del cantante, artista e fotografo Michael Stipe (già frontman dei R.E.M. prima del loro scioglimento) presso Fondazione Ica Milano, il 15 marzo dalle 17.30 alle 19 Stipe firmerà copie del suo nuovo libro Even the birds gave pause (Damiani, 2024). È il quarto libro fotografico di Stipe edito con Damiani Books, dopo Volume 1 (2018), Our Interference Times: a visual record (2019) e Michael Stipe (2021). Il volume include una selezione di opere presentate in occasione dell’esposizione milanese, costruendo un approfondimento dedicato alla ritrattistica contemporanea e alle molteplici esplorazioni che l’artista dedica al tema nell’ambito della mostra.

16

NOTIZIE DAL MIC: Domani è la Giornata Nazionale del Paesaggio

Il 14 marzo sarà la «Giornata Nazionale del Paesaggio», istituita dal Ministero della Cultura (Mic) nel 2016 con l’obiettivo «di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati». Per l’occasione, su tutto il territorio nazionale sono previsti eventi volti a celebrare il tema, promossi soprattutto dai luoghi della cultura e degli uffici che fanno capo alla Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero stesso, che in una sua pagina web elenca tutti gli appuntamenti. 


 

Redazione, 13 marzo 2024 | © Riproduzione riservata