«Natura morta (Le Journal)» di Pablo Picasso (stima 70-80mila euro). © Karl & Faber

Image

«Natura morta (Le Journal)» di Pablo Picasso (stima 70-80mila euro). © Karl & Faber

Giochi di luci e di corpi

Da Karl & Faber l’8 e 9 dicembre opere di Ernst, Picasso, Renoir, Bonalumi e Dadamaino

Image

Elena Correggia

Leggi i suoi articoli

Un piccolo (33x24cm) e prezioso olio su tela di Max Ernst, «L’homme et la femme» stimato 250-350mila euro, si colloca fra i lotti di punta delle aste di Arte moderna e contemporanea che Karl & Faber organizza a Monaco di Baviera l’8 e il 9 dicembre.

Poesia ed enigma dimorano in questo dipinto del 1930 che si pone al confine fra pittura figurativa e astratta. L’uomo e la donna sono rappresentati da forme geometriche abbracciate: l’insieme si intuisce da frammenti che, in apparenza disgiunti, si uniscono in una composizione quasi scultorea.

La pennellata veloce e luminosa di Renoir trova espressione nella sinuosa «Femme nue à sa toilette», piccolo olio del 1892 (350-400mila) proveniente da una collezione privata svizzera. Di Picasso invece è proposto un significativo disegno del periodo del Cubismo sintetico, «Natura morta (Le Journal)», caratterizzato dall’estrema pulizia e chiarezza delle forme geometriche (70-80mila).

Si tratta di una carta pubblicata sul catalogo ragionato dello Zervos, rara anche per il periodo, dato che risale al 1914-15. Una fase di vita assai travagliata per l’artista, aspetto che tuttavia non traspare dall’opera, dominata da una sicura e ferma definizione compositiva.

Nell’ambito del secondo Novecento la riflessione sullo spazio, il movimento e la percezione visiva accomuna i lavori di due artisti italiani proposti all’incanto: Agostino Bonalumi e Dadamaino. Del primo è offerto «Rosso» del 1974, un esempio di pittura monocroma rossa in cui l’utilizzo delle estroflessioni trasforma la tela in un’esperienza tridimensionale e mutevole in base alla luce (65-75mila).

Della seconda artista è invece in catalogo uno dei primi esempi della famosa serie dei «Volumi» del 1958 (25-30mila), grandi buchi ellittici o circolari tagliati nella tela. Da essi si intravede il muro di fondo come parte integrante di una composizione nella quale si esprime un magistrale gioco di luci e ombre, di forti contrasti fra negativo e positivo.

È invece evidente l’influenza di maestri del Surrealismo come Salvador Dalí ma anche di figure come Giorgio de Chirico nell’atmosfera sospesa e straniante che aleggia nella tela di George Condo «...the natural consequence of desire» del 1984 (100-150mila).

Infine, l’inconfondibile tratto di William Kentridge dà vita a «Breathe» (55-65mila), una serie di dodici disegni preparatori per un libro d’artista del 2008. Dalle pagine di un’enciclopedia emerge così la sagoma di una ballerina che piroetta, foglio dopo foglio, come in una sorta di breve ma suggestiva animazione cinematografica.

«Natura morta (Le Journal)» di Pablo Picasso (stima 70-80mila euro). © Karl & Faber

«L’homme et la femme» (1930) di Max Ernst (stima 250-350mila euro). © Karl & Faber

«Rosso» (1974) di Agostino Bonalumi (stima 65-75mila euro). © Karl & Faber

«Volume» (1958) di Dadamaino (stima 25-30mila euro). © Karl & Faber

«...the natural consequence of desire» (1984) di George Condo (stima 100-150mila euro). © Karl & Faber

Elena Correggia, 07 dicembre 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dei 630 lotti complessivi dell’asta di manifesti della casa torinese, i 170 più importanti saranno battuti in sala il 16 aprile, gli altri verranno messi all’incanto online il giorno dopo

Luca Campigotto espone le sue fotografie «Industrials» da Farsetti

Sabrina Bianchi racconta le strategie che la Banca Bper ha voluto mettere in atto creando nel 2017 la propria Galleria estesa a ogni città in cui opera

Il 27 marzo sarà presentata online la nuova pubblicazione sul mercato e il valore dell’arte in Italia

Giochi di luci e di corpi | Elena Correggia

Giochi di luci e di corpi | Elena Correggia