Image

La copertina del volume

Image

La copertina del volume

Giappone, tagliare per far emergere il bello

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

Il Giappone per le sue specificità storiche e estetiche è un mondo a parte nella ricerca artistica, anche per la volontà, determinatissima, di difendere le forme tradizionali di espressione, e di fonderle, però, con i vertici della nuova tecnologia. Ryōsuke Ōhashi, diviso tra mondo nipponico e Germania, propone all’interno di una trattazione rigorosa, una linea che unisce questi aspetti, sotto un comune credo filosofico. La categoria estetica che egli propone è il kire, ossia l’azione del «tagliare via», «recidere» negli aspetti del reale, che in questa operazione vengono esaltati e rivelati nella loro essenza.

La riflessione filosofica parte dal teatro Nō, indagando quel concetto tanto basilare quanto misterioso nella sostanza, che è yūgen, ossia misteriosa profondità, qualità speciosa, difficilmente individuale, che si realizza quando l’esperienza estetica è compiuta. Nell’analisi, svolta con dovizia di esempi dalle testimonianze maggiori di arte e fede, tra dèi e demoni, viene meno la distinzione tra arte e natura, che è sottesa a tutto il repertorio occidentale: i due elementi sono sempre in azione contemporaneamente.

Tra gli episodi recenti spicca il denso capitolo dedicato a Mishima Yukio, indagato nella tragica sequenza di segni, che porta dal breve lavoro Yukoku, unica opera filmica diretta dallo scrittore, alla rituale messinscena del seppuku, avvenuto il 25 novembre 1970. Kire è un’occasione importante per comprendere un’estetica e i suoi numerosi echi dal passato al presente.

Kire. Il bello in Giappone, di Ryōsuke Ōhashi, a cura di Alberto Giacomelli, pp. 266, Mimesis, Milano-Udine 2017, € 18,00

La copertina del volume

Luca Scarlini, 08 febbraio 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Giappone, tagliare per far emergere il bello | Luca Scarlini

Giappone, tagliare per far emergere il bello | Luca Scarlini