Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Archeologia

Emersa una fornace a Trastevere

Datata tra il I secolo d.C. e gli inizi del III, serviva alla produzione di ceramica e forse di vetro

Uno scorcio della fornace scoperta a Trastevere

Roma. Ancora una scoperta nel cuore della città, ancora grazie a indagini di archeologia preventiva. A Trastevere in via della Lungara, nell’angolo sud-est del giardino di Palazzo Corsini, sede dell’Accademia dei Lincei, lo scorso febbraio uno scavo condotto dalla Soprintendenza Speciale di Roma ha riportato alla luce una fornace per la produzione di ceramica, ceramica invetriata e forse di vetro, ritrovamento finora unico a Roma.

Si tratta del più antico impianto di produzione della città, affiancato da un canale realizzato con tutta probabilità per raccogliere, canalizzare e decantare le acque che dalle pendici del Gianicolo scendevano al Tevere. Accanto è emerso anche un deposito di anfore probabilmente usate sia per il trasporto dell’olio sia per il drenaggio dell’acqua, nonché varie murature in opera laterizia.

Quanto trovato sarà ricoperto con materiale protettivo e reinterrato, ma è in programma una nuova campagna di indagini e scavi per comprendere meglio il contesto, vista anche la complessità stratigrafica, e la topografia antica e poco conosciuta dell’area. I reperti, tra cui numerosi resti di lucerne, datati a un primo esame tra il I secolo d.C. e gli inizi del III, saranno restaurati ed esposti in loco.

Federico Castelli Gattinara, da Il Giornale dell'Arte numero 397, maggio 2019


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012