Il «Ritratto del nano Morgante» di Agnolo Bronzino, Firenze, Galleria degli Uffizi

Image

Il «Ritratto del nano Morgante» di Agnolo Bronzino, Firenze, Galleria degli Uffizi

Dietro il nano Morgante un universo di simboli

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

Il ritratto del nano Morgante, capolavoro di Bronzino, attrae l’interesse dei visitatori agli Uffizi nella sala dedicata al pittore fiorentino, inchiodandoli di fronte a un'opera che con i mezzi della pittura sfida la scultura, secondo un duello che nel tardo Cinquecento fiorentino ebbe importanti momenti di riflessione teorica e di pratica estetica.
Sefy Hendler dipana autorevolmente i molti simboli, spesso oscuri, che albergano la tela, in cui il «mostro grazioso e bello», come recita l’epitaffio ordito dal Lasca, reca in braccio uno strige, ossia una civetta, con cui si praticava la caccia.

Nel colloquio tra questa icona manierista, e i due fastosi ritratti dei coniugi Panciatichi, vicini alla famiglia Medici, si presenta lo spaccato di un momento dinamico di comunicazione nelle arti, in cui i pittori scrivono poesia (come Bronzino) e gli artisti si cimentano con le icone. Le avventure del lillipuziano Braccio di Bartolo, nato vicino a Bologna, e trasformato in Morgante in omaggio, burlesco, al poema di Luigi Pulci, lo portarono a posare per le sculture di Valerio Cioli e di Giambologna, quest’ultimo in azione insieme a Cencio Della Nera.
Il volume di Hendler ricostruisce bene un capitolo di storia culturale italiana, disegnando collegamenti e ricostruendo i moventi della creazione di immagini celebri.


Un mostro grazioso e bello. Bronzino e l’universo burlesco del Nano Morgante, di Sefy Hendler, prefazione di Antonio Natali, 100 pp., Maschietto, Firenze 2017, € 26,00

Articoli correlati:
I buffoni di Firenze escono dai depositi

La copertina del volume

Il «Ritratto del nano Morgante» di Agnolo Bronzino, Firenze, Galleria degli Uffizi

Luca Scarlini, 27 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Dietro il nano Morgante un universo di simboli | Luca Scarlini

Dietro il nano Morgante un universo di simboli | Luca Scarlini