Image

Scorcio degli interni dell'Abbazia di Santa Lucia a Rocca di Cambio

Image

Scorcio degli interni dell'Abbazia di Santa Lucia a Rocca di Cambio

Dieci anni dopo: riapre Santa Lucia a Rocca di Cambio

I restauri si sono svolti sotto l’egida del Segretariato Regionale dei Beni culturali

Stefano Miliani

Leggi i suoi articoli

Nel decennale del terremoto nell’aquilano sono tornate al culto due chiese dagli interni integralmente decorati da spettacolari cicli d’affresco dai cromatismi bruni, rosati, ocra, bianchi, testimonianze di una fervida cultura figurativa gotico-bizantina nell’Appennino: a Fossa ha riaperto Santa Maria ad Cryptas, nel borgo montano di Rocca di Cambio l’Abbazia di Santa Lucia.

I restauri si sono svolti sotto l’egida del Segretariato Regionale dei Beni culturali. Per il recupero architettonico hanno diretto i lavori Franco De Vitis a Fossa (costruito dai benedettini su un pendio, l’edificio ha sempre avuto problemi di staticità), Marcello Marchetti prima e Paolo Mascilli Migliorini poi a Rocca di Cambio.

L’Abbazia gotico-romanica di Santa Lucia, a 1.300 metri di altitudine dove nel freddo d’inverno è impossibile lavorare, ha pareti rivestite da storie di fine Due o primo Trecento perlopiù di Cristo e di santa Lucia, con una Ultima Cena dove Gesù è a capotavola, e che rimanda agli affreschi dell’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco, sempre nell’aquilano, e a Santa Maria ad Cryptas.

Il sisma causò «sollevamenti, decoesione e fessurazioni», ricorda Anna Colangelo, perciò «apporre garza di velatino a consolidamenti localizzati» si è dimostrata un’operazione fondamentale.

Quanto all’architettura, Marcello Marchetti spiega che le mura si erano come «affettate» e che i tecnici le hanno consolidate impiegando malte compatibili e anche barre di acciaio inox, oltre ad aver compiuto «una revisione totale della copertura».
 

Scorcio degli interni dell'Abbazia di Santa Lucia a Rocca di Cambio

Stefano Miliani, 09 settembre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro è in corso la riqualificazione del sito umbro, che comprende la necropoli del Palazzone, un Antiquarium, un laboratorio di restauro e uffici

La casa automobilistica ha finanziato con 300mila euro l’intervento sull’affresco della «Madonna in trono con Bambino, quattro angeli e san Francesco» nella Chiesa Inferiore: «Non sarà più necessario restaurarlo per cent’anni»

Gli interventi, ad opera degli allievi della Scuola di alta formazione dell’Icr, vengono realizzati nel Laboratorio di materiali lapidei a Matera. E su questa opera è uscito anche un libro

I lavori, iniziati a settembre 2022, costeranno 15 milioni di euro e dovrebbero concludersi nel 2025

Dieci anni dopo: riapre Santa Lucia a Rocca di Cambio | Stefano Miliani

Dieci anni dopo: riapre Santa Lucia a Rocca di Cambio | Stefano Miliani