Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Guglielmo Gigliotti
Leggi i suoi articoliUna nuova iniziativa imprenditoriale prova a battere le strade del web per la promozione dell’arte. È 9TY8 art, piattaforma online (www.9ty8art.com) fondata da Ottavio Celestino, Roberto Del Monaco e Gianluigi Di Giorgio. Specializzata in multipli con tirature fino a 98 esemplari (di qui il nome), la galleria immateriale produrrà o veicolerà opere di artisti che hanno, o avevano, gli studi nell’ex Pastificio Cerere, lo stesso in cui sorse, a metà anni Ottanta, per la compresenza di atelier, il Gruppo di San Lorenzo.
Per questo, tra i nomi di 9TY8 art figurano le presenze «storiche» di Bruno Ceccobelli, Pizzi Cannella e Gianni Dessì, ma anche gli artisti Oliviero Rainaldi, Pietro Ruffo, Maurizio Savini, Mauro Di Silvestre, Rossella Fumasoni, Ileana Florescu, Giangaetano Patané, Francesco De Grandi, Paolo Tamburella, Andrea Calabresi e Ottavio Celestino. Un esperimento di e-commerce, questo, che, dal popolare quartiere romano punta dritto al mercato asiatico, statunitense, inglese e arabo.

Presentazione del progetto 9TY8 ART presso Spazio Cerere, Roma. Da sinistra le opere di Ottavio Celestino, Francesco De Grandi, Ileana Florescu. Photo credits Mario Martignetti.

Bruno Ceccobelli firma i suoi lavori in edizione limitata per 9TY8 ART
Altri articoli dell'autore
«È cultura!», il Festival promosso da ABI e ACRI giunge alla terza edizione: dall’11 al 18 ottobre, eventi promossi in tutta Italia dalle banche che investono in arte e conoscenza
All’Accademia nazionale di San Luca di Roma sono esposte quattro grandi videoinstallazioni dell’artista veneto
Con stile vivido e torrenziale Marco Di Capua racconta l’artista che descrisse ombre e luci della vita e dello spirito
Da marzo presidente del museo romano, la storica dell’arte ha come obiettivo «un luogo aperto e accessibile, dove culture e pensieri si incontrano, interrogandosi sul ruolo della cultura nella società»