La facciata del settecentesco Palazzo Vagnotti a Cortona sede della 56ma edizione di Cortonantiquaria

Image

La facciata del settecentesco Palazzo Vagnotti a Cortona sede della 56ma edizione di Cortonantiquaria

Cortonantiquaria, in trenta a Palazzo Vagnotti

La 56esima edizione della fiera si tiene dal 25 agosto al 9 settembre

Image

Laura Lombardi

Leggi i suoi articoli

Dal 25 agosto al 9 settembre si tiene la 56ma edizione di Cortonantiquaria, promossa dal Comune di Cortona con il sostegno di Banca Popolare di Cortona e della Camera di Commercio, organizzata da Cortona Sviluppo srl con la collaborazione di Furio Velona Antichità.

Il percorso espositivo si snoda nelle sale di Palazzo Vagnotti, gioiello settecentesco dell’architettura cortonese. I trenta antiquari, provenienti da tutta Italia, propongono un’offerta molto varia di dipinti del XVII e XVIII secolo, argenti antichi, mobili francesi Impero, sculture, gioielli, oggetti in ferro battuto e altro ancora.

Si va dalla scultura in legno policromo umbro-abruzzese del XIII secolo presentata da Ars Antiqua di Milano ai dipinti fiamminghi attribuiti a Hendrick de Clerck e a Cornelis Schut esposti da N. 7 Antiquariato (Montecatini) o alla natura morta pubblicata con expertise e data a Pietro Navarra da Velona Antichità (Firenze).

Per la scultura troviamo anche un crocifisso in legno di bosso, con cornice in legno dorato sansovinesca del 1619 da Antichità La Pieve di Sabbio Chiese (Bs), mentre Mr Antichità (Genova) presenta un busto in marmo raffigurante Flora di Francesco Biggi di fine Seicento. Fabbri Arte (Roverbella, Mn) presenta un bel cammeo in onice bifacciale delle botteghe granducali fiorentine e da Morello (Badia a Polesine, Ro) è visibile un manichino devozionale del Settecento dell’Italia centrale, in legno policromo e con arti snodabili.

Per i mobili ricordiamo da Ambrosi di Monselice (Pd) una credenza veneziana Luigi XV in noce e per le porcellane il napoletano L’Orientalista espone una collezione di vasi giapponesi del Settecento a decoro Imari.

Cortonantiquaria offre inoltre mostre collaterali, conversazioni d’autore e un Premio conferito, dal 2001, a personaggi che hanno un legame speciale con Cortona. Nel periodo di apertura della mostra sono proposti pacchetti visita che includono l’ingresso al Museo Maec, il Parco Archeologico e la Fortezza del Girifalco.

La facciata del settecentesco Palazzo Vagnotti a Cortona sede della 56ma edizione di Cortonantiquaria

Laura Lombardi, 14 agosto 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Due densi volumi di Francesca Baldassari ricostruiscono il corpus delle opere del pittore e disegnatore fiorentino del Seicento

Acquistati nel 2004 dal fotografo fiorentino, 16 vasi apuli sono stati sequestrati dai Carabinieri. Ma stavano a Palazzo d’Avalos da 300 anni

Nel Mad Murate Art District di Firenze Maree Clarke esplora il tema della cultura aborigena toccando luoghi inediti del continente australiano

Entro l’estate altri due spazi espositivi saranno dedicati al Risorgimento e all’Archeologia

Cortonantiquaria, in trenta a Palazzo Vagnotti | Laura Lombardi

Cortonantiquaria, in trenta a Palazzo Vagnotti | Laura Lombardi