Image

La copertina del volume

Image

La copertina del volume

Caccia al volto di Palladio

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

Guido Beltramini continua la sua esplorazione nel mondo del massimo architetto rinascimentale; dopo l’efficace Palladio privato (Marsilio, 2008), indaga ora, insieme ad altri studiosi, sul mistero del volto del creatore dello stile più riprodotto al mondo. Palladio non antepose il suo ritratto ai suoi capitali Quattro libri dell’architettura (1570) lasciando la propria icona come molti altri creatori di edifici facevano sulla carta stampata o in altre forme (basti pensare al Filarete che si rappresenta sull’omonima porta bronzea in San Pietro).
Da questa assenza si è sviluppata, come spesso accade, una sequenza di mitologie, che hanno individuato, per diversi elementi, questo o quel ritratto come più attendibile riproduzione delle sue fattezze. Peraltro i paesi in cui il verbo del creatore vicentino hanno trovato maggiore udienza, come l’Inghilterra, hanno aggiunto ulteriori sfaccettature, proponendo icone, come quella incisa di cui sono autori Sebastiano Ricci (con qualche dubbio) e Bernard Picart, in cui gli abiti e la berretta sono quelli di un settecentesco gentiluomo.
Mentre sfilano i diversissimi candidati a incarnare quella figura, che, suggerisce Beltramini, forse non ha messo le proprie fattezze nel libro per far sì che tutti potessero identificarsi con il suo pensiero e farlo proprio, colpisce specialmente la vicenda di Ivan Žoltovskij, palladiano di provata fede e creatore di numerose opere rilevanti del periodo staliniano, il quale aveva sognato di acquistare la Rotonda per farne un centro di studio per i suoi connazionali e viveva in una chiesa ristrutturata, dove un altare laico aveva una icona palladiana, a cui i giovani architetti suoi allievi dovevano riferirsi.

Andrea Palladio. Il mistero del volto, a cura di Guido Beltramini, 176 pp., Officina Libraria, Milano 2016, € 17,50

La copertina del volume

Luca Scarlini, 16 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Caccia al volto di Palladio | Luca Scarlini

Caccia al volto di Palladio | Luca Scarlini