Image

Brindare a Dioniso

Mariella Rossi

Leggi i suoi articoli

Nelle Gallerie d’Italia-Palazzo Leoni Montanari si può ammirare il percorso con opere della collezione permanente intitolato «Dioniso, mito, rito e teatro», terzo appuntamento di «Il Tempo dell’Antico. Ceramiche attiche e magnogreche dalla collezione Intesa Sanpaolo».

Curato dall’archeologa Federica Giacobello, il percorso analizza i vari aspetti della multiforme identità di Dioniso e del culto a esso collegato, attraverso immagini di cortei con satiri, simposi e cerimonie iniziatiche raffigurate su una ventina di vasi a figure rosse decorati nella Grecia d’Occidente tra il VI e il III secolo a.C.

Oltre alla sfera religiosa, tali manufatti documentano la cultura e le abitudini del tempo. A testimoniare il legame tra la divinità e il teatro, per esempio, è un cratere attico del pittore di Pronomos, conservato nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli e rinvenuto a Ruvo di Puglia come le ceramiche della collezione di Intesa Sanpaolo, composta in totale da 522 reperti attici e magnogreci provenienti dai corredi tombali della località pugliese prodotti nelle officine ceramiche dell’area lucana o importati dalla Grecia.

La raccolta di ceramiche attiche è esposta a rotazione nelle sale dell’Antica Roma e dell’Antico Testamento al piano nobile del Palazzo. Un obiettivo raggiunto in seguito a un lavoro di restauro e catalogazione scientifica durato anni e documentato da una pubblicazione.

Gli altri percorsi permanenti delle Gallerie sono dedicati all’arte veneta del Settecento, con 34 dipinti ordinati per temi iconografici in tre ambienti contigui, e alle icone russe: ne figurano 140 delle oltre 400 di proprietà di Intesa Sanpaolo. Come in una «via sacra», il percorso espositivo affronta i temi fondamentali della liturgia ortodossa, seguendo un itinerario che è insieme storico, artistico e spirituale. Anche le icone sono oggetto di una continua ricerca grazie alla presenza di un centro studi, di una biblioteca specialistica e di un laboratorio di restauro.

Mariella Rossi, 10 maggio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nel Palazzo Reale 56 preziosi reperti attualizzano l’eredità culturale del re normanno che volle una società fondata sul pluralismo e sulla coesistenza di mondi diversi

All’interno di una delle più antiche strutture difensive del capoluogo sardo, conta oltre 4mila reperti in un arco cronologico di 7mila anni. Il complesso comprende la Pinacoteca Nazionale recentemente riallestita

Il prossimo anno il Musée des Beaux-Arts di Mulhouse dedicherà all’artista svizzero una prima grande retrospettiva in terra francese. Nel frattempo nasce una borsa di studio e l’Archivio, visitabile su appuntamento, è digitalizzato

Gli appuntamenti con musica, arte, letteratura e molto altro per il prossimo anno nella cittadina sul Lago Maggiore

Brindare a Dioniso | Mariella Rossi

Brindare a Dioniso | Mariella Rossi