Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione GdA
Leggi i suoi articoliLa vendita serale del 28 gennaio della Sotheby’s Masters Week di New York 2021 ha confermato le aspettative: il «Ritratto di giovane con medaglione» di Sandro Botticelli è stato venduto a 92,1 milioni di dollari (diritti compresi), cifra record per l’artista e per un dipinto antico passato da Sotheby's.
Ad aggiudicarsi la tempera su tavola di pioppo (58,4x39,4 cm) datata intorno al 1480 è stato un acquirente collegato al telefono con Lilija Sitnika, responsabile di Sotheby’s Russia a Londra, molto probabilmente un russo. Il Botticelli era stato messo in vendita dalle proprietà del defunto impresario immobiliare Sheldon Solow, che aveva acquistato il dipinto da Christie's nel 1982 per sole 810mila sterline. Nell'asta del 28 gennaio era stimato oltre 80 milioni di dollari, e non recava garanzie. L'identità dell'acquirente non è ancora stata rivelata.
Le opere attribuite a Botticelli passano raramente sul mercato e il record d'asta per un dipinto dell'artista è di soli 10,4 milioni di dollari, fissato nel 2013 dalla «Madonna Rockefeller». A dicembre, Sotheby's a Londra ha venduto un olio (con contratto di garanzia) su tavola del Cristo in croce attribuito a Botticelli per soltanto 1 milione di sterline diritti compresi (contro stime di 800mila-1,2 milioni), vendendolo a un offerente online con sede in Asia.
La vendita comprendeva anche sei lotti provenienti dalla Albright-Knox Art Gallery di Buffalo, New York, museo americano che, come molti altri, per reperire fondi vende opere dalle sue collezioni. La stella di questi era un rilievo in terracotta della Vergine con il Bambino (intorno al 1450) di Luca della Robbia (la «Madonna di Santa Fiora»), venduto per la cifra record di 2 milioni di dollari diritti compresi.
Il «Ritratto di giovane con medaglione» di Botticelli. © Sotheby's
Altri articoli dell'autore
La celebre Power 100 di ArtReview mette sul podio l’artista ghanese seguito a ruota da Sheikha Al-Mayassa bint Hamadbin Khalifa Al-Thani, sorella dell’attuale emiro del Qatar e presidente dei Musei del Qatar e Sheikha Hoor Al Qasimi, presidente e direttore della Sharjah Art Foundation negli Emirati Arabi Uniti, che l'anno scorso ricopriva la prima posizione
Dalla moda alla curatela, dall’arte contemporanea alla scena globale delle fiere, quattro personalità italiane ridefiniscono il concetto di influenza culturale nel mondo. Miuccia Prada, Vincenzo de Bellis, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ed Eugenio Viola incarnano visione e capacità di innovare, ciascuno nel proprio campo. Le loro carriere raccontano storie di talento, determinazione e impatto internazionale, tracciando una mappa dell’Italia che guarda al futuro dell’arte e del design
Marco Meneguzzo ha curato per i tipi di Nomos il nuovo capitolo dell’opera scultorea dell’artista uruguaiano, dedicato alla produzione dal 2019 al 2024
Il record di Keller Fair II non è solo una vittoria personale dell’artista: è l’esempio perfetto della trasformazione del mercato del dopoguerra. Un mercato che rilegge le figure marginalizzate, valorizza storie ancora non canonizzate, investe in qualità e provenienza e privilegia ciò che è raro rispetto al già consacrato.



