Image

Un particolare di «Evening over Potsdam» (1930) di Lotte Laserstein

Image

Un particolare di «Evening over Potsdam» (1930) di Lotte Laserstein

Artista sconosciuto non porta fondi

Chiuso il Verborgene Museum, che ha rilanciato artiste novecentesche dimenticate o poco note. I fondatori vanno in pensione, la sua eredità alla Berlinische Galerie

Image

Catherine Hickley

Leggi i suoi articoli

Chiude l’associazione non profit berlinese Das Verborgene Museum, nata nel 1986 a seguito di un’indagine svolta negli archivi dei musei di Berlino (Ovest) dal 1984 al 1987, che ha portato alla luce collezioni e opere di oltre 500 artiste per la maggior parte sconosciute. L’attività del museo si svolgeva attraverso mostre e ricerche finalizzate alla riscoperta e promozione di artiste cadute nell’oscurità, pittrici, fotografe, scultrici e architette per la maggior parte della generazione nata intorno all’inizio del XX secolo: a oggi più di 100 donne artiste, alcune famose in vita, poi cadute nell’oblio.

Ora che i fondatori vanno in pensione, l’archivio del museo, insieme alla sua mission, viene ceduto alla Berlinische Galerie, tra le istituzioni con le quali già collaborava. Il Verborgene Museum, letteralmente «Museo nascosto», è nascosto in fondo a un cortile nel quartiere berlinese di Charlottenburg. Nonostante il finanziamento del Senato per pagare l’affitto dello stabile, erano necessari ulteriori fondi per i singoli progetti. Però «È molto difficile ottenere finanziamenti per lavorare su artisti sconosciuti, spiega curatrice capo Marion Beckers, è molto più facile se stai lavorando su Picasso».

Negli anni ’80 e ’90 il Verborgene Museum è stato il primo a concentrarsi sulle donne fotografe, anticipando le istituzioni statali nell’attenzione alla fotografia. Tra le artiste «scoperte» dal museo Eva Besnyö, Frieda Riess, Lotte Jacobi e Marianne Strobl.

«Spesso noi abbiamo dato l’impulso e poi altri hanno preso il testimone», prosegue Marion Beckers. La pittrice ebrea di originer polacca Lotte Laserstein (1898-1993) è forse il miglior esempio di un’artista la cui reputazione è decollata grazie al Verborgene Museum. Laserstein era molto conosciuta a Berlino prima che i nazisti andassero al potere; la sua carriera si interruppe improvvisamente nel 1937, quando fuggì dalla Germania per la Svezia; fu del tutto dimenticata.

Il Verborgene Museum ha rintracciato le sue opere in tutto il mondo e nel 2003 ha organizzato una retrospettiva all’Ephraim Palais di Berlino, dopodiché mostre dedicate a Laserstein sono seguite alla Berlinische Galerie e allo Städel Museum di Francoforte. Nel 2010 la Neue Nationalgalerie di Berlino ha acquistato la sua opera più nota, «Evening over Potsdam» (1930), che accoglie i visitatori all’ingresso dell’allestimento permanente dedicato al XX secolo.

L’ultima mostra del Verborgene Museum ha chiuso lo scorso gennaio alla Berlinische Galerie, era dedicata alla scultrice berlinese Louise Stomps (1900-88), molto nota prima della seconda guerra mondiale, quando molte delle sue opere in pietra, gesso e legno andarono perdute o distrutte dai bombardamenti, poi sparì dagli onori della cronaca. La Berlinische Galerie ha dichiarato l’intenzione di «proseguire nella scoperta e ricerca di donne artiste, istituzionalizzandola in un museo con una collezione e un archivio e aumentandone la portata». Speriamo sia così.

Un particolare di «Evening over Potsdam» (1930) di Lotte Laserstein

Catherine Hickley, 02 febbraio 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Migliaia di persone hanno chiesto la cancellazione del Padiglione di Israele, la proposta di una mostra palestinese è stata respinta, mentre il Padiglione dell’Ucraina affronta la guerra in corso e quello di Taiwan la costante pressione militare della Cina

Nel febbraio 2024 verrà avviato un progetto pilota al quale ciascun Paese contribuirà fino a 360mila euro all’anno

Una lancia, un bastone da scavo, un randello e una rete furono portati in Germania da due missionari tedeschi quasi 200 anni fa. Ora sono tornati «a casa» in Australia

Una direttiva che mira a creare un sistema unico di imposta sul valore aggiunto consentirà ai paesi membri di stabilire internamente le proprie aliquote ridotte

Artista sconosciuto non porta fondi | Catherine Hickley

Artista sconosciuto non porta fondi | Catherine Hickley