Uno stand di una delle edizioni passate di Cortonantiquaria

Image

Uno stand di una delle edizioni passate di Cortonantiquaria

Antiquari sui colli aretini

Alla 57ma edizione di Cortonantiquaria partecipano una trentina di espositori

Image

Elena Correggia

Leggi i suoi articoli

Collezionisti esigenti e raffinati appassionati d’arte si incontrano sui colli aretini a fine agosto per visitare Cortonantiquaria. Allestita nel borgo toscano dal 24 agosto all’8 settembre, la manifestazione giunge quest’anno alla cinquantasettesima edizione confermandosi un evento di grande richiamo per il mondo dell’antiquariato, di cui rappresenta la mostra mercato più antica d’Italia.

Il percorso espositivo si snoda attraverso le storiche sale di Palazzo Vagnotti, gioiello settecentesco dell’architettura cortonese, con selezionate proposte e una vasta gamma di specializzazioni. Si spazia dai dipinti del XVII e XVIII secolo ai gioielli e agli argenti, dagli arredi italiani ed europei alle stampe, dalle sculture d’alta epoca agli oggetti in ferro battuto.

Saranno una trentina le gallerie presenti: a Furio Velona Antichità di Firenze è affidata la direzione scientifica e a partecipare saranno espositori provenienti da tutta Italia, oltre a due presenze straniere (Antigüedades Carretero di Madrid e Necessarily superfluous di Manchester).

Cortonantiquaria si caratterizza poi per le numerose iniziative che fanno da cornice all’esposizione principale, come le mostre collaterali, le conversazioni d’autore e il premio, che dal 2001 viene conferito a personalità che vantano un legame speciale con Cortona. La rassegna è promossa dal Comune di Cortona con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Camera di Commercio, con l’organizzazione della Cortona Sviluppo srl.

Uno stand di una delle edizioni passate di Cortonantiquaria

Elena Correggia, 15 agosto 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dei 630 lotti complessivi dell’asta di manifesti della casa torinese, i 170 più importanti saranno battuti in sala il 16 aprile, gli altri verranno messi all’incanto online il giorno dopo

Luca Campigotto espone le sue fotografie «Industrials» da Farsetti

Sabrina Bianchi racconta le strategie che la Banca Bper ha voluto mettere in atto creando nel 2017 la propria Galleria estesa a ogni città in cui opera

Il 27 marzo sarà presentata online la nuova pubblicazione sul mercato e il valore dell’arte in Italia

Antiquari sui colli aretini | Elena Correggia

Antiquari sui colli aretini | Elena Correggia