La copertina del volume

Image

La copertina del volume

Angeli con le scarpe da tennis nei «felici» anni Sessanta

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

Tra mostre e libri gli ultimi due anni hanno visto un deciso ritorno agli anni Sessanta, mentre fioriscono Fondazioni e Archivi dedicati agli artisti, che finalmente permettono di approfondire lo studio e di comprendere meglio scelte e percorsi. Al Mart è in corso (fino a marzo) una mostra dedicata a Francesco Lo Savio, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma scorrono le immagini di «è solo un inizio. 1968», esposizione articolata, non sempre chiara nel definire i nessi di un momento, ma con opere magnifiche, come le stelle di Mario Schifano, che fanno da logo.

Esce ora in libreria un ampio e documentato volume di Luca Massimo Barbero dedicato a Franco Angeli-gli anni ’60: il titolo ha i caratteri da macchina da scrivere che segnano in modo indelebile l’estetica di quel decennio invasato dalla redazione di manifesti, estetici e politici. Le aquile americane dei mezzi dollari, a cui Angeli (Roma, 1935-1988) dedica una ricchissima serie, scorrono con le falci e martello, le immagini del Pci forza popolare, contemporanee alle memorabili sequenze che Mario Schifano volle ambientare tra le rotative de «l’Unità» nel suo notevolissimo Umano, non umano. Molti i ritratti fotografici che seguono Angeli personaggio pubblico, e per cento tempo protagonista del jet-set, fino a comparire sulle pagine avanguardiste di «Vogue Uomo» come «il pittore con le scarpe da tennis».
L’autore, collaborando strettamente con gli eredi dell’artista, ripercorre efficacemente un momento tumultuoso delle vicende artistiche novecentesche, ricostruendo (con la parafrasi di un titolo di Tano Festa), il «clima felice degli anni ‘60», a Roma, tra mostre, film, spettacoli, lifestyle, moda, disperazione e mondanità.

Franco Angeli-gli anni ’60, di Luca Massimo Barbero, 272 pp., ill. col., Marsilio, Venezia 2017, € 45,00

La copertina del volume

Luca Scarlini, 06 dicembre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Angeli con le scarpe da tennis nei «felici» anni Sessanta | Luca Scarlini

Angeli con le scarpe da tennis nei «felici» anni Sessanta | Luca Scarlini