Illustrazione di Alberto Martini per i «Racconti del mistero e dell'orrore» di Edgar Allan Poe

Image

Illustrazione di Alberto Martini per i «Racconti del mistero e dell'orrore» di Edgar Allan Poe

Alberto Martini illustratore di Poe

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

Alberto Martini è uno degli artisti più singolari della stagione simbolista italiana, come permetteva recentemente di verificare la mostra a cura di Elena Pontiggia, in corso fino al 24 febbraio alla Galleria Blu di Milano, in cui spiccava un magnifico ritratto della Marchesa Casati, di cui fu devoto «pittore di corte», in questo caso rappresentata, in chiave quasi surrealista, nelle vesti di Euterpe. A Martini peraltro è dedicato un museo, che oggi in omaggio all’obbligo degli acronimi museali, si chiama Gamco, nella nativa Oderzo (in provincia di Treviso), la cui interessante collezione dovrebbe essere valorizzata.

A distanza di molti anni dagli studi di Marco Lorandi, Alessandro Botta torna a indagare su questa figura fascinosa. La monografia si concentra specialmente sull’episodio più celebre della vasta e multiforme attività editoriale di Alberto Martini: le illustrazioni per i Racconti di Edgar Allan Poe, capolavoro di finezza grafica, che venne acclamato nel 1908 su «Emporium» da Vittorio Pica, critico che soprattutto sostenne il lavoro del maestro del Gotico all’italiana.
L’autore del saggio analizza con acume la produzione di Martini e passa a esplorare il panorama di coloro che hanno illustrato le opere del maestro americano del racconto, rivelato alla cultura europea dal magistero interpretativo di Charles Baudelaire. Tra Jean Delville e i calchi medianici della celebre (e famigerata) Eusapia Palladino, che riuscì a sconvolgere perfino l’iperpositivista Lombroso, si dipana qui, con l’ausilio di immagini spesso rare e ben scelte, la storia di un capitolo importante della cultura europea tra Otto e Novecento, che spesso tornò a Poe, per rappresentare sentimenti di oscurità e disastro, di cui Martini fu notevole interprete.

Illustrazioni incredibili. Alberto Martini e i racconti di Edgar Allan Poe, di Alessandro Botta, 306 pp., Quodlibet-Fondazione Passaré, Macerata-Milano 2017, € 24,00

La copertina del volume

Illustrazione di Alberto Martini per i «Racconti del mistero e dell'orrore» di Edgar Allan Poe

Luca Scarlini, 28 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Alberto Martini illustratore di Poe | Luca Scarlini

Alberto Martini illustratore di Poe | Luca Scarlini