Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Al Mann il mito e le pitture da giardino

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospita dal 16 marzo al 30 settembre la mostra «Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei», parzialmente rimodulata con nuove sezioni rispetto all’edizione milanese nelle sale di Palazzo Reale fino allo scorso 10 gennaio.

L’esposizione di un centinaio di straordinari reperti tra vasi greci, magnogreci, italioti e pitture da Ercolano, Roma e Pompei, dichiara la volontà del direttore Paolo Giulierini di stabilire un intenso dialogo con la Soprintendenza Speciale di Pompei, dov’è allestita una seconda parte della mostra. Il Mann, nel cui Salone della Meridiana sono esposti i reperti legati al mito e alle pitture di giardino, riapre inoltre al pubblico i due giardini storici e offre un intenso programma di conferenze tematiche su botanica e archeologia nonché visite guidate e spettacoli nei giardini.

La mostra, occasione per esporre parte del ricchissimo patrimonio normalmente interdetto, accoglie tra i reperti di maggiore interesse il Vaso blu di Pompei e la Tomba del Tuffatore (nella foto) proveniente dal Parco archeologico, ora autonomo, di Paestum, straordinario prestito che apre a future collaborazioni tra le istituzioni. Infine a Pompei, dove sono visitabili nuove domus con giardini, sono in mostra le nature morte pompeiane assieme ai resti dei «commestibili». 

Olga Scotto di Vettimo, 10 marzo 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Nel Museo Filangeri di Napoli un dialogo tra le opere dell’artista argentino e le porcellane di Meissen e di Capodimonte, impermeabili allo scorrere del tempo

Nell’intervento site specific, che l’artista norvegese ha realizzato nel Teatro di Corte, «il visitatore si specchia e si perde, risucchiato in un senso di smarrimento»

Oltre alle opere dell’artista russa Alina Chaiderov dal 23 maggio anche un omaggio a Tomaso Binga

Lo stilista e imprenditore umbro ha ricevuto dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli il dottorato honoris causa in Design per il Made in Italy: Identità, Innovazione e Sostenibilità. La sua appassionata Lectio magistralis dedicata a «Il Genius loci, maestro delle arti»

Al Mann il mito e le pitture da giardino | Olga Scotto di Vettimo

Al Mann il mito e le pitture da giardino | Olga Scotto di Vettimo