Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

A tutto Design

A tutto Design

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

Dopo la seconda edizione di Bologna Design Week, manifestazione dedicata a design e creatività, formazione e mondo produttivo, realizzata in numerosi palazzi storici del centro città in concomitanza con il Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno (28 settembre-primo ottobre), si svolge a Venezia, dal primo al 9 ottobre, l’altra design week, curata da Lisa Balasso.

In occasione della Venice Design Week si tengono numerosi appuntamenti legati da un filo conduttore quest’anno individuato nelle wearable technologies (tecnologie indossabili). In particolare ci saranno confronto di idee e progetti al Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, luogo sede anche del concorso dedicato a nuove applicazioni.

Altro concorso, «La luce sottolinea», sarà invece all’Hotel Saturnia & International, mentre la rassegna «Venice Design Week Jewellery Selection 2016» sarà al Ca’ Pisani Design Hotel. Quasi le stesse date, dal 30 settembre all’8 ottobre, vedono anche Vienna invasa da appuntamenti, mostre ed eventi per celebrare la decima edizione della Vienna Design Week (www.viennadesignweek.at).
 

Stefano Luppi, 03 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

A Palazzo Fava si ripercorrono i due soggiorni dell’artista in città: «Per lungo tempo considerato un episodio marginale, il caso bolognese si rivela un momento significativo nel processo di formazione e maturazione del suo linguaggio»

Nella città della Ghirlandina, promossa anche da un flusso turistico in aumento, fervono i cantieri per trasformare edifici storici in sedi culturali: in testa la sconfinata Fondazione Ago, ex ospedale del ’700 i cui lavori dovrebbero concludersi nel 2029. Quel che sembra mancare, però, è una «classe dirigente culturale», in grado di fornire coerenza e consistenza scientifica alle proposte, in rapporto anche all’importante tradizione modenese

 

Dopo aver guidato l’istituzione per oltre vent'anni e aver coordinato il sito Unesco «Cattedrale, Ghirlandina e Piazza Grande» verrà sostituita da un dirigente regionale 

Il fotografo milanese si racconta in occasione di una mostra in corso a Modena: «Ho un po’ di ossessioni, temi che mi trascino dai tempi della scuola: Prima e Seconda guerra mondiale, scritte, macchie sui muri, case con forme particolari, costumi e persone, come suore, preti, carabinieri, clown, giocolieri. M’interessa anche chi inciampa, ex voto, diari e pure chi si macchia con il sugo»

A tutto Design | Stefano Luppi

A tutto Design | Stefano Luppi