Image

Edgar Degas, «Buste de danseuse», 1989 © Arnoldi-Livie.

Image

Edgar Degas, «Buste de danseuse», 1989 © Arnoldi-Livie.

A Parigi disegni versione light

Ripartono le fiere del settore: Drawing Now Art Fair e il Salon du Dessin

Luana De Micco

Leggi i suoi articoli

Ripartono le rassegne parigine di disegno, annullate nel 2020: Drawing Now Art Fair e il Salon du Dessin, appuntamenti in genere del mese di marzo, ora programmati rispettivamente dal 10 al 13 giugno e dall’1 al 4 luglio.

Per questa 14ma edizione, Drawing Now, la fiera d’arte dedicata al disegno contemporaneo, ha dovuto rinunciare al Carreau du Temple e presenta Drawing Now Alternative, una versione più «light» della rassegna, in un ex grande magazzino del Faubourg Saint-Antoine. 34 espositori hanno confermato la loro presenza (nessun italiano). Tra questi, Lelong & Co., Anne de Villepoix, Semiose e Laurent Godin di Parigi, Ulrike Hrobsky di Vienna, Archiraar Gallery di Bruxelles e Patrick Heide di Londra.

Il Salon du Dessin, che compie 30 anni, si tiene sempre al Palais Brogniart, ma anziché le solite 39 gallerie, ne accoglie 33. Alcune immancabili, come Aaron, Berès o de Bayser, altre per la prima volta, come Boulakia, Jeanne Bucher Jaeger e Benjamin Peronnet. Altre nove gallerie, che non possono fare il viaggio, partecipano online, tra cui Maurizio Nobile di Bologna.

Al Palais Brogniart, De la Mano (Madrid) espone un bel foglio di Claudio Coello (1642-93) con due studi a sanguigna, un busto di bambino e un sant’Antonio, mentre Artur Ramon Art (Barcellona) un foglio di Luca Giordano del 1655 ca. Brame & Lorenceau presenta una composizione di Sol LeWitt del 1988 ed Éric Coatelem una sanguigna di Hubert Robert.

Per l’online, Ongpin Fine Art (Londra) propone uno studio a sanguigna di François Boucher, mentre Arnoldi-Livie (Monaco di Baviera) una delicata ballerina di Degas del 1896. Il Salone ospita anche una mostra di 40 fogli dal XV al XIX secolo accomunati dal tema della natura provenienti dalle collezioni dei musei di Marsiglia, in particolare del Musée des Beaux-Arts, con opere di Corot, Fragonard, Hubert Robert.

Edgar Degas, «Buste de danseuse», 1989 © Arnoldi-Livie.

Luana De Micco, 09 giugno 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il mosaico ritrovato nel centro della cittadina francese è lo spunto per approfondire il mito dell’eroe omerico

A cinque anni dall’incendio anche i 22 dipinti monumentali della Cattedrale sono stati recuperati e fino al 21 luglio si possono vedere da vicino

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

A Parigi disegni versione light | Luana De Micco

A Parigi disegni versione light | Luana De Micco