Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Christo e Jeanne-Claude, «Wrapped Reichstag, Berlin», 1971-95

Photo: Wolfgang Volz. © 1995 Christo and Jeanne-Claude Foundation

Image

Christo e Jeanne-Claude, «Wrapped Reichstag, Berlin», 1971-95

Photo: Wolfgang Volz. © 1995 Christo and Jeanne-Claude Foundation

A Sofia il Reichstag «impacchettato» da Christo e Jeanne-Claude

Entrata nella collezione del museo bulgaro, l’opera «Wrapped Reichstag (Project for Berlin)», 1986, sarà presentata al pubblico in occasione del trentesimo anniversario dell’installazione sul Parlamento di Berlino e dei novant’anni dalla nascita della coppia di artisti

Mentre Parigi festeggia i quarant’anni dall’«impacchettamento» del Pont Neuf con una mostra all’aperto lungo la Senna, un tributo dell’artista JR e l’intitolazione di una piazza agli autori, la National Gallery di Sofia annuncia la prima esposizione nei propri spazi dedicata a Christo e Jeanne-Claude.

L’occasione è l’anniversario del «Wrapped Reichstag», che nel 1995 ha ricoperto la sede del Parlamento tedesco a Berlino con l’iconico rivestimento in tessuto argentato (in questo caso furono necessari circa 100mila metri quadrati), e la ricorrenza dei novant’anni dalla nascita di entrambi: una curiosa coincidenza ha voluto che entrambi vennero al mondo, rispettivamente a Gabrovo e Casablanca, il 13 giugno 1935.

Con «Christo and Jeanne-Claude. Wrapped Reichstag Berlin, 1971-95» (dal 4 novembre al 22 marzo 2026) il museo bulgaro presenta al pubblico, a cura di Gergana Mihova, l’acquisizione di «Wrapped Reichstag (Project for Berlin)», 1986, e altri collage originali dei due artisti.

Christo, «Wrapped Reichstag (Project for Berlin)», collage del 1986, Sofia, National Gallery. Photo: André Grossmann. © 1986 Christo and Jeanne-Claude Foundation

«Christo e Jeanne-Claude hanno sempre definito i loro progetti come un grido di libertà. Proveniente dalla Bulgaria comunista, Christo non avrebbe fatto alcuna concessione a nessun costo per rinunciare a quella libertà. Più che in qualsiasi altro progetto, questo è rilevante nel “Wrapped Reichstag”, ricorda Vladimir Yavachev, nipote e direttore dei progetti della coppia. La missione della Christo and Jeanne-Claude Foundation è quella di promuovere la loro visione, è essenziale che la loro eredità trovi il suo posto anche a Sofia, così come nelle principali capitali del mondo che rendono loro omaggio in questo anno che segna il 90mo anniversario della loro nascita. Ringrazio la National Gallery di Sofia per aver reso possibile questa acquisizione e questa mostra, e speriamo che sia la prima di molte altre a Sofia e in Bulgaria».

Come evidenziato dal titolo della mostra, alla realizzazione del «Wrapped Reichstag» Christo e Jeanne-Claude dedicarono 24 anni, ripercorsi in questa sede attraverso una serie di materiali d’archivio tra cui video, fotografie e documenti. Dal 1971 al 1995, però, i due portarono a termine anche altri otto progetti, a cui si fa qui accenno: «The Gates, Central Park, New York City» (1979-2005); «The Umbrellas, Japan-Usa» (198491); «The Pont Neuf Wrapped, Paris» (1975-85); «Surrounded Islands, Biscayne Bay, Greater Miami, Florida» (1980-83); «Wrapped Walk Ways, Jacob Loose Memorial Park, Kansas City, Missouri» (1977-78); «Running Fence, Sonoma and Marin Counties, California» (1972-76); «Ocean Front, Newport, Rhode Island» (1974); «The Wall-Wrapped Roman Wall, Via Veneto and Villa Borghese, Rome, Italy» (1973-74); e «Valley Curtain, Rifle, Colorado» (1970-72).

Christo e Jeanne-Claude durante l’installazione di «Wrapped Reichstag Berlin», giugno 1995. Photo: Wolfgang Volz. © 1995 Christo and Jeanne-Claude Foundation

Cecilia Paccagnella, 14 ottobre 2025 | © Riproduzione riservata

A Sofia il Reichstag «impacchettato» da Christo e Jeanne-Claude | Cecilia Paccagnella

A Sofia il Reichstag «impacchettato» da Christo e Jeanne-Claude | Cecilia Paccagnella