Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

La volta del Cortile del Michelozzo in Palazzo Vecchio a Firenze

Image

La volta del Cortile del Michelozzo in Palazzo Vecchio a Firenze

Vasari nel Cortile di Michelozzo

Il restauro eseguito da tecnici italiani e reso possibile dal marchio giapponese Genten restituisce l'impatto visivo voluto dall'artista

Laura Lombardi

Leggi i suoi articoli

Firenze. Con il restauro della parete ovest, dopo quelle nord ed est, si conclude l’intervento di recupero dell’apparato decorativo del Cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio, reso possibile grazie al finanziamento di 500mila euro, in cinque anni, da parte del marchio giapponese Genten (di proprietà del gruppo Kuipo Co., Ltd, fondato nel 1965 da Kunihisa Okada) in base a un accordo stilato con il Comune, che aveva già eseguito una prima tranche di lavori tra il 2007 e il 2013.

La decorazione di Giorgio Vasari a pitture e stucchi è estesa su tutte le superfici del porticato e del primo registro delle facciate interne, fino al marcapiano di pietra serena che delimita il primo ordine delle finestre. Il suo stato di conservazione era molto precario, essendo il cortile visitato da migliaia di persone e soggetto a forti escursioni termiche, fenomeni di condensa e deposito di polveri e agenti inquinanti. Il risultato dell’intervento restituisce leggibilità alle pitture e rende più percepibile l’impatto visivo voluto dall’artista: uno spazio luminoso, impreziosito dalle dorature delle colonne e dalle lumeggiature delle volte, destinato ad accogliere le feste per le nozze tra Francesco I e Maria Giovanna d’Austria, in onore della quale vennero realizzate sulle pareti le vedute delle città dell’impero austroungarico.

Il restauro è stato eseguito dalla S.A.R. di Cristiana Conti e Alessandra Popple, e diretto dai tecnici del Comune di Firenze Paolo Ferrara, Fabio Sforzi, Laura Corti e Sara Ragazzini, con la supervisione di Jennifer Celani per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze.
 

La volta del Cortile del Michelozzo in Palazzo Vecchio a Firenze

Laura Lombardi, 11 gennaio 2019 | © Riproduzione riservata

Laura Lombardi

Leggi i suoi articoli

Altri articoli dell'autore

Il Project Space del museo fiorentino ospita la prima personale in un’istituzione italiana dell’artista polacca, che indaga le ambivalenze della vita domestica, il rapporto tra sicurezza e dipendenza, le paure sepolte nel subconscio e la fragilità delle relazioni umane

L’organizzazione non profit propone dal 1994 itinerari diversi, spesso inediti, sia a chi vi abita stabilmente, sia a chi dall’estero cerca una visione diversa della Regione, e non solo. A guidare i soci sono curatori e storici dell’arte di chiara fama

«Non essendo un festival tradizionale, scegliamo film che restituiscano alle immagini una funzione politica, spiega l’ideatrice Silvia Lucchesi. Cerchiamo artisti che lavorino in maniera rigorosa e che abbiano una tenuta anche dal punto di vista cinematografico»

La Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo rinnova il dialogo tra storia dell’arte, collezionismo e sincretismo delle arti presentando una trentina di opere dalle Collezioni Gallerie d’Italia-Intesa Sanpaolo 



 

Vasari nel Cortile di Michelozzo | Laura Lombardi

Vasari nel Cortile di Michelozzo | Laura Lombardi