Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Loló Soldevila «Untitled signed oil and paper collage on panel» (circa 1950s) particolare

Image

Loló Soldevila «Untitled signed oil and paper collage on panel» (circa 1950s) particolare

Un Napoleone a passeggio

Segnalazioni e preziosità delle aste di febbraio

Riccardo Deni

Leggi i suoi articoli

La stagione delle aste non si ferma mai. Nelle aste in corso in questo periodo, tra le molte opere, spesso tutte mirabili, ci sono alcune preziosità notevolissime.

Da Cambi, per l’asta «Arte moderna» che termina oggi, segnaliamo l’opera di Giosetta Fioroni «Dove siamo?», un inchiostro e tempera su carta, di 24x16 cm del 1962, anno nel quale aveva partecipato al «Premio Legnano». L’opera presenta una personalissima espressività, tra Cy Twombly e Gastone Novelli, confusa ma consapevole, femminile ed erotica.

Sempre da Cambi è in corso fino all’11 febbraio una singolare asta di bastoni da passeggio dalle impugnature più variegate. Oggetti utili sviliti dalla massificazione impreziosiscono le nostre passeggiate, a maggior ragione se impugniamo la testa di Napoleone.

È bello vedere anche un albero di Mario Rossello, amico fraterno di Lucio Fontana, spesso dimenticato. La stima è di 600-800 euro, per un acrilico su tela, un immenso albero rosso, melanconico e riflessivo, di 73x60 cm del 1981.

Da Bonhams invece è il tempo di America Latina. L’asta «Modern, contemporary & Latin American art» che termina oggi presenta due notevoli opere di Loló Soldevilla (tra i 7mila e i 9mila dollari), l’artista protagonista della «Rivoluzione geometrica» cubana, amante delle composizioni geometriche, influenzato dai suoi anni parigini.

Sempre da Bonhams è tempo di smart working, con l’asta «Work From Home» (termina il 5 febbraio), che regala sussulti, tra i quali un multiplo tirato a millecinquecento di William Wegman a 2mila dollari, con due cani in amore, o una notevole coppia di Richard Misrach, paesaggi tra nuvole e mare sui 5mila dollari, per sognare durante le conference call.

Infine, da Blindarte, nell’asta in scadenza tra circa un mese, un’opera di Giuseppe Chiari (stima 300-400 euro), uno spartito musicale elaborato con chiazze apparentemente libere: un monito, o anche un augurio, sulla libertà che che dona la grande musica. Una speranza di felicità per il nostro futuro.

Loló Soldevila «Untitled signed oil and paper collage on panel» (circa 1950s) particolare

William Wegman «Friends» (2010) particolare Archival pigment print, on museo Silver Rag paper, signed in ink, titled, dated and numbered 472/1500, verso, with full margins

Giosetta Fioroni «inchiostro e tempera su carta» (1962) particolare

Riccardo Deni, 04 febbraio 2021 | © Riproduzione riservata

Riccardo Deni

Leggi i suoi articoli

Altri articoli dell'autore

Una lastra riutilizzata all'interno di un tumulo funerario della cultura Tagar, in Khakassia, conserva rare incisioni di due cavalli e una capra accanto a figure antropomorfe probabilmente più antiche. Le differenze tecniche e compositive suggeriscono che il kurgan sia stato modificato nel corso di più generazioni, trasformando il monumento funerario in un luogo continuamente riscritto tra l'VIII e il III secolo a.C.

Dalla riscoperta di artisti dimenticati alla nuova edizione coreana del magazine Frieze: Seul diventa un laboratorio per ripensare il sistema dell’arte

Celebre per le composizioni audaci, i punti di vista inusuali e l’uso espressivo del colore, l’incisore ha segnato profondamente anche l’evoluzione dell’arte occidentale

Una nave romana lunga circa ventuno metri, con un carico di centinaia di anfore ancora sul fondale, è stata individuata a 45 metri di profondità al largo di Mazara del Vallo. La scoperta, nata dalla segnalazione di due pescatori subacquei e confermata dalla Soprintendenza del Mare e dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, apre un nuovo capitolo per l'archeologia subacquea italiana. Più che un semplice relitto, il sito conserva un contesto archeologico pressoché integro, destinato a fornire nuove informazioni sulle rotte commerciali e sugli scambi nel Mediterraneo romano.

Un Napoleone a passeggio | Riccardo Deni

Un Napoleone a passeggio | Riccardo Deni